Venerdì , 22 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni [08-20]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
In libreria/ Giulia Zandonadi. Le pietre e la carne
28 Gennaio 2015
   

«Levigare l’uomo non è compito della vita» scrive Giulia Zandonadi, perché il tempo cancella «le pieghe e i panneggi di pietra» ma inasprisce «rughe e solchi/ di pelle e di carne». Interessante raccolta, Le pietre e la carne, dove la parola è accuratamente cercata, mai eccessiva. La dimensione temporale è fortemente presente: ogni passo consuma un po’ l’arco che va verso la fine, in un percorso che comunque continua anche oltre di noi, su cui «siamo punti e siamo virgole», dove ci muoviamo spinti dal desiderio di raccogliere sogni, come «accattoni di stelle cadute», come anime che vegliano «in attesa della meta».

Non è possibile cancellare la paura, perché dovunque regna il buio che nasconde le impronte anche di giorno. Perché il mondo degli uomini non è tutto materiale stellare, siamo limitati, fragili e difettosi: «Cosa siamo/ se non lembi elettrici/ di carne divisa/ nuda materia pensante/ modellata in serie/ con qualche distrazione?» Viviamo in un tempo “lacerato”, ci sentiamo addosso le colpe dei padri, come in una nemesi storica. Del resto, scrive la Zandonadi, la storia non cambia, forse Omero aveva già capito tutto, e nessuno ci dice che domani sarà diverso da oggi, il domani è pura illusione. Ma «il tempo lacerato di oggi» non deve essere una scusa «per le difficoltà di domani». Un invito a costruire, a riscattarsi, dunque. Il mito introduce immagini simbolicamente significative: «Una virgola disegnata/ sull’Elicona/ è il colpo di uno zoccolo/ di sangue petroso,/ il punto di una sorgente,/ l’omega dell’ispirazione/ il canto dei poeti». In un unico insieme pietra, sangue, ispirazione, vita, poesia.

Se esiste una feritoia di luce la possiamo trovare solo nella forza del pensiero e nella conoscenza che ci sollevano dall’abbrutimento. Il pensiero è magia che ci salva, che ci porta alla consapevolezza, che ci regala coscienza e senso estetico. E la parola è lo strumento che dà voce al pensiero, che ci affranca dalla solitudine e da quell’oblio che spaventa perché suggella la finitudine umana.

Se siamo “virgole” contribuiamo anche noi a costruire la storia, a conservare la memoria, allora il contatto umano, le relazioni, diventano uno strumento imprescindibile, perché siamo immersi nella vita degli altri, ogni contatto e passaggio conserva qualcosa: «Siamo superfici/ appiccicose/ a cui aderiscono pezzi/ frammenti stracci/ di parole di emozioni/ fieramente incompresi./ Sono guaine di memoria». La parola poetica protegge la memoria e rappresenta quella feritoia di luce.

 

Marisa Cecchetti

 

Giulia Zandonadi, Le pietre e la carne

LCE edizioni Biblioteca dei Leoni, 2014, pp. 64, € 11


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.8%
NO
 29.2%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy