Invio il programma del Corso Informativo di Avviamento PRATICHE AGRICOLE che sarà aperto a tutti i cittadini, previa iscrizione, fino al raggiungimento del numero previsto.
È il secondo step operativo, dopo il lancio del 5 dicembre, inerente il Progetto "Le Opportunità dell'Agricoltura di Montagna". È rivolto innanzitutto agli "operatori" che parteciperanno fattivamente sul campo alle attività progettate: cura e coltivazione patate, castagne, vite... e che in cambio riceveranno un riconoscimento economico. È però aperto anche ad eventuali cittadini interessati, che per hobby o per loro inclinazione desiderassero partecipare agli incontri.
Va inoltre evidenziato l'interesse al Progetto dell'Associazione Amici della Val Codera che ha chiesto e ottenuto di entrare a fare parte del gruppo interassociativo che gestisce il progetto. (William Vaninetti)
Incontri di AVVIAMENTO
alla pratica agricola
la Terra ci nutre
nutriamo la Terra
giovedì 5 febbraio:
L'ORTO CASALINGO: lavorazione del terreno, concimazione, suddivisione spazio (ortaggi, aromi), semina, difesa delle piante...
relatore: Saul Caligari, giardiniere esperto
giovedì 12 febbraio:
CASTAGNE... DALLA C ALLA ZETA...
le operazioni essenziali per recuperare una selva di castagne e per curarne gli alberi
relatore: Esperto del Consorzio Forestale Prata Camportaccio
giovedì 19 febbraio:
SI FA PRESTO A DIRE FRUTTA, la coltivazione della vite e di altre piante da frutta
relatore: Esperto della Cooperativa La Quercia
@@ Gli incontri si terranno presso la Società Operaia di Chiavenna, il giovedì dalle 20:30 alle 22:45. Sono previste anche due uscite pratiche pomeridiane. Il tema delle uscite sarà in base alla richiesta dei partecipanti
@@@ Agli interessati è richiesto un contributo di 12 euro totali, come partecipazione alle spese organizzative.
Informazioni, iscrizioni: Lorenza T. 345 4807658, William V. 348 7498543