Domenica 18 gennaio 2015 alle ore 9:30 presso il Teatro Biblioteca Quarticciolo in Roma, via Castellaneta 10 si terrà la “Dialettura senza confini”, un evento, programmato nell’ambito della “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali”, che vedrà protagonisti poeti dialettali provenienti da ogni regione d’Italia che risiedono a Roma. (Dialettura è un neologismo che sta per lettura di testi in dialetto)
All’iniziativa promossa dall’associazione culturale Periferie in collaborazione con Teatro Biblioteca Quarticciolo e Biblioteca “Gianni Rodari”, l’Unpli, l’Unar (Unione Associazioni Regionali di Roma e del Lazio), il Centro culturale Lepetit, hanno già assicurato la loro partecipazione i poeti: Roberto Pagan (dialetto triestino), Benito Galilea (dialetto calabrese), Vincenzo Luciani (dialetto pugliese), Sante Pedrelli (dialetto romagnolo), Claudio Porena, Leone Antenone (dialetto romanesco).
I poeti che intendono partecipare alla Dialettura senza confini, possono prenotarsi inviando una mail a: poeti@poetidelparco.it. Alla stessa mail possono inviare loro testi i poeti dialettali impossibilitati a partecipare all’evento o perché non residenti a Roma.
I loro testi saranno pubblicati su una pagina dedicata del sito www.poetidelparco.it
Il 17 gennaio si svolgerà, come è noto la “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali”, ma sono previsti numerose iniziative in tutta Italia sia in questa data che nei giorni che la precedono e che la seguono.
L’associazione Periferie ricorda che è possibile partecipare a due Premi letterari:
il primo, “Premio Vincenzo Scarpellino” per poesie e stornelli inediti nei dialetti del Lazio (V edizione)
il secondo, “Premio Ischitella-Pietro Giannone” per una raccolta di poesie nei dialetti d’Italia (XII edizione).
Altre info: poeti@poetidelparco.it
Tel. 06 2253179 (ore 9-13 16-19)