1) La morte di Mango e quella immediatamente successiva del fratello hanno scosso un po' tutti noi. Recalcati su Repubblica dà un'interpretazione della morte per “crepacuore”, perché “l'altro è un pezzo di noi stessi”.
2) “Cattedrale” è il nome di un racconto (ovviamente meraviglioso) e di una raccolta di racconti di Raymond Carver. Da questa settimana è nato un progetto con questo nome, un osservatorio sul racconto che intende monitorare, valutare e commentare tutte le forme di questa scrittura.
3) L'ISIS è, ora come ora, tra le più grandi paure che affollano gli animi dei cittadini di tutto il mondo. Spesso però non si sa bene neanche di cosa si parla, né di cosa sia l'ISIS né quali siano i suoi scopi. Sarah Birke, sulla New York Review Of Books, indaga in maniera molto dettagliata il funzionamento dell'organizzazione.
4) Uno degli eventi che più sta scuotendo gli italiani è quello che riguarda la scoperta delle infiltrazioni mafiose nello Stato nell'indagine che va sotto il nome di Mafia Capitale. Su Left un pratico e comodo dizionario per cercare di capire i metodi dell'organizzazione (con il numero in edicola da sabato 13, la conclusione del dizionario).
5) È uscito il meraviglioso video di “Beacon”, nuovo singolo di Clark estratto dal suo ultimo omonimo album per Warp. Disegnato e animato da Matti Gajek.
6) Claudio Riccio, attivista di Act! Agire e candidato alle elezione europee con la lista L'Altra Europa con Tsipras, ha buttato benzina sul fuoco sulla discussione su uno degli scioperi più contestati degli ultimi anni. Partendo dal presupposto che “Il celebre invito” di Steve Jobs Stay hungry, stay foolish qui da noi viene applicato alla lettera, ma solo nella sua prima parte: “stay hungry, sii affamato”, Riccio si chiede: se sei una partita IVA, scioperi?
7) Lo scrittore e saggista Gianluigi Ricuperati mette a nudo su minimatmoralia quanto gli editoriali dei grandi organi di stampa mondiale, partendo da uno del Financial Times, influenzino la speculazione finanziaria e le menti di chi non si presenti davanti a questi con i giusti anticorpi.
8) Su Dude Mag, una splendida intervista allo scrittore Francesco Pacifico; partendo dal suo ultimo romanzo Class (Mondadori) e arrivando ai ricordi più personali della sua giovinezza, un bel ritratto di uno dei maggiori scrittori italiani contemporanei.
9) Il catenaccio è uno dei marchi che, insieme a pasta, pizza e mandolino, ci rende riconoscibili nel mondo. La storia di una tattica calcistica nobile e inelegante, su Crampi Sportivi.
10) David Lynch, oltre ad essere regista e musicista è anche un pittore. Alla Pennsylvania Academy Of The Fine Arts, scuola in cui ha studiato, sono presentati oltre 90 lavori del grande regista. Inutile dire quanto siano in linea con la sua estetica filmica.
11) Sui Monti Tatra in Slovacchia, due escursionisti hanno raggiunto un lago completamente ghiacciato e lo hanno attraversato camminandoci. Il ghiaccio era così limpido che sembrano levitare sull'acqua.
Matteo Moca
'Domenica' è il nuovo fermaglio che M. Moca ci propone per appuntare fatti e curiosità della settimana. Dal magma caotico della rete. Una personalissima lettura che può servire anche ad altri per allargare i propri orizzonti. (Tf)