Il film trionfatore della XX edizione, Il re degli alberi di Mark Deeble e Victoria Stone (ritratti nell’immagine, ndr) sarà proiettato domenica 29 ottobre alla Casa dell’Energia di piazza Po grazie alla collaborazione con AEM, da sempre sponsor dell’iniziativa. Bellissime immagini raccontano lo straordinario rapporto di sopravvivenza che lega un fico e una vespa.
A una settimana dalle premiazioni e dalla Giornata del Pubblico a Sondrio (Davide Van De Sfroos ha richiamato quasi duemila spettatori in Garberia) la XX edizione di SondrioFestival si chiude definitivamente a Milano. Nel capoluogo lombardo, alla Casa dell’Energia AEM di piazza Po (ore 15:30, ingresso libero) sarà proiettato infatti il film vincitore, Il re degli alberi, produzione inglese di Mark Deeble e Victoria Stone.
Questo documentario, che a Sondrio si è aggiudicato sia il premio della Giuria Internazionale che quello della Giuria del Pubblico, utilizzando straordinarie riprese in macrofotografia al limite del reale e un linguaggio scientifico accessibile quanto rigoroso, mostra la relazione che intercorre tra il sicomoro africano e un particolare tipo di vespa nel Parco Nazionale Tsavo, in Kenya.
L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione con AEM, da sempre sponsor e attivo sostenitore del festival, che già lo scorso anno aveva organizzato a Milano, ancora alla Casa dell’Energia, la proiezione del film vincitore, in una confortevolissima sala da circa 300 posti.
A Sondrio rimangono aperte ancora per una settimana tutte le interessanti mostre collaterali di SondrioFestival. “Montagne e Cinema: un lungo cammino” e “Ruwenzori 1906-2006” organizzate insieme al CAI a Palazzo Pretorio proseguono fino al 10 novembre mentre la mostra fotografica “Tracce di Natura” di Giovanni Fenu e a quella multimediale sui Parchi di Lombardia, organizzata dalla Regione Lombardia, entrambe alla Sala Acque del BIM a Palazzo Guicciardi, si concludono il 7 novembre.
Fino al 10 novembre continua infine l’esposizione di intaglio ornamentale su legno al Centro Servizi dell’Unione Artigiani, in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Luigi Faccinelli” di Chiuro.
Paolo Redaelli