Giovedì 23 e Venerdì 24 ottobre è andata in scena L’Arte della Commedia di Eduardo De Filippo, per la regia di Luigi Onorato. Una produzione Artemista con Federico Gigli, Sabina Barzilai, Edoardo Baietti, Agostino Schiavone, Gianpaolo Saragoni, Francesco Mocerino, Sara Morassut, Franceco Tibaldi, Massimo Favale. Replicato con grande successo per le scuole in matinée, in pomeridiana dove sono intervenuti numerosi del Centro Anziani “Tosti” e infine in serale. Martedì 28 ottobre, sempre per rendere omaggio al grande attore napoletano, il giornalista Italo Moscati ha presentato insieme a Vera Dani il suo libro Eduardo De Filippo Scavalcamontagne, cattivo, genio consapevole, in omaggio all’illustre concittadino di Velletri. Presenti anche l’ex-sindaco Valerio Ciafrei e il Presidente del Consiglio comunale Daniele Ognibene. Brani scelti dall’autore, letti da Sabina Barzilai, hanno fatto parlare figure mitiche come Regina Bianchi, la sublime attrice di Eduardo che deve a lui ciò che è stata. O, ancora, testimonianze di giornalisti che hanno avvicinato Eduardo in vita. Aneddoti sulla sua personalità complessa, schiva e istrionica al tempo stesso. La sostanza sottolineata dai relatori: non fare di lui un monumento ma seguire la via da lui indicata. In questo senso il libro cerca. Una ricerca continua che andando avanti nella vita – come dice Eduardo – toglie tutte le ridondanze per lasciare solo l’essenziale. La semplicità. Un pomeriggio interessante, stimolante con una platea – bello questo – anche di giovanissimi, attenti.
Lunedì 27 secondo appuntamento del “Premio Ribalta” Pin…occhio per i più piccini che sono intervenuti alla matinée. Serale alle 21 per i docenti in giuria. Spettacolo che a gran richiesta verrà replicato il 19 e 20 gennaio 2015. “Artemisio Scuole” con il Premio Ribalta vi dà appuntamento con i Promessi Sposi il 10 e 11 Novembre. Per informazioni contattare la promozione scuole al 339 7644907. Ricordiamo che “Artemisio Scuole” ha in programma ancora 15 spettacoli per gli studenti a prezzi agevolati fino alla fin della stagione, Aprile 2015.
Fuori stagione l’Artemisio ospita Rabbiose Memorie di Anna Campini – 1942, la tragica campagna di Russia nella poesia di Renzo Nanni dieci anni dalla scomparsa, che andrà in scena venerdì 31 ottobre alle ore 21:00.
L’A.T.A. e il Teatro Artemisio ringraziano tutti coloro che stanno sostenendo la campagna abbonamenti. Un vero successo che fa onore alla città. E per chi ancora non lo avesse fatto invitiamo il gentile pubblico a sostenere questa grande sfida, e contattare la direzione del teatro quanto prima per acquistare i biglietti.
Ricordiamo i recapiti per le prenotazioni
e la vendita biglietti/abbonamenti:
06 9641894 – 338 4375464.
www.teatroartemisio.it