Sabato , 23 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Lo scaffale di Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
“Garcia Lorca 2006” ad Andreina Bert per La casa del passato
27 Ottobre 2006
 

 

La casa del passato di Andreina Bert (Edizioni Angolo Manzoni, 2006) ha vinto il Primo premio ex aequo per la Narrativa Edita al "Concorso Garcia Lorca 2006".

 

Motivazione:

«Si direbbe che l'Autrice ami giocare con il lettore, e in ciò trasparirebbe il suo estro femminile. C'è quel malizioso lasciar scorgere attraverso una tenda mal tirata, uno scricchiolio, ma è quell'appuntito senso psicologico della Bert a incidere sulla nostra capacità di comprensione.

«Chissà perché mi ha ricordato Miss Ivy Compton-Burnett, quelle piccole cattiverie larvate e un sorriso educato e un dolcetto che non si sa se lasciare nel piattino oppure no. Clima vittoriano o torinese? Per la narrazione elegante e gentile, sviluppata con una semplicità filtrata attraverso vaste frequentazioni di letteratura inglese, che procede con ritmo quasi inavvertibile se si è un po' distratti, ed ecco un colpo di scena che conduce alla legittima definizione della intera vicenda, racchiudendola in un punto unico, fermo e giusto, quasi puritano.

«L'Autrice conosce bene la propria lingua e la sa usare con maestria e sottigliezza. Per questo libro colto, dalle vaghe striature di giallo e rosso, la Giuria ha deciso di conferire all'Autrice, Andreina Bert, il Primo premio ex aequo per la Narrativa Edita».

 

La premiazione della XVII edizione del Premio nazionale letterario “Garcia Lorca”, promosso dall'Associazione culturale Due Fiumi, ha avuto luogo domenica 22 ottobre al Circolo ARCI Aldobaraldo di Torino.

 

 

Andreina Bert si occupa di letteratura inglese e francese anche come traduttrice, ha pubblicato opere di saggistica e articoli su riviste specialistiche. Ha vinto vari premi letterari, fra cui il “Premio Pannunzio” nel 1999. Nella stessa collana “Caratteri diversi” delle Edizioni Angolo Manzoni, nel 2003, ha pubblicato Il nodo del tempo.


Foto allegate

Edizioni Angolo Manzoni, 2006, pagg. 132, Euro 10,00
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.8%
NO
 29.2%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy