Sedici ballerini della compagnia cubana Pro-Danza di Laura Alonso, figlia di Alicia Alonso, hanno disertato durante un tour in Messico. Cinque di loro si trovano negli Stati Uniti, secondo quanto ha informato giovedì il canale televisivo Telemundo 51.
Da Miami, Ricardo Gil, Yaimara Naranjo (foto copertina) e Alfredo Espinosa (foto in allegato) hanno espresso davanti alla telecamera la propria felicità per essere riusciti ad abbandonare Cuba in cerca di un futuro migliore professionale e umano. Espinosa ha assicurato di poter già contare su un nuovo lavoro come maestro assistente in una accademia di Miami Lakes.
La fuga dei ballerini cubani è un incessante gocciolamento. A fine settembre, due componenti del Balletto Nazionale di Cuba fuggirono durante una gita, sempre in Messico, sui passi di altri nove ballerini che scomparvero in Porto Rico qualche mese prima. Laura Pérez (25 anni) si diresse dal Messico verso Houston e Javier Graupera Miranda andò in Florida per ricevere assistenza dal Miami Hispanic Arts Center e dal Cuban Classical Ballet, secondo quanto ha riferito il quotidiano spagnolo El País. La direttora dal Balletto Nazionale di Cuba, Alicia Alonso, assicurò in una dichiarazione alla stampa messicana che la fuga di qualche componente del complesso “non le avrebbe disturbato il sonno”. (14ymedio, 09/10/2014 – libera traduzione e riduzione Tf)