Coll'edizione 2014, il WWF ha calato il tris al “Villaggio” edizione sondriese, tenutosi sabato 27 presso il Parco Bartesaghi, a due passi dal bar. Dopo due edizioni curate dalla coop. Lotta all'Emarginazione a Tirano, il format è stato “adottato” dalla Coop. Ippogrifo e trapiantato a Sondrio, in questi ultimi 3 anni. Dalle 8,30 alle 17 centinaia di bambine/i, ragazze/i dai 9 ai 12 anni hanno affollato gli stand/ laboratorio all'uopo impiantati al parco Bartesaghi, animando l'area verde con spensieratezza ed allegria.
Il WWF, ricco di 5 anni di esperienza, ha proposto varie attività che hanno confermato e rinnovato le proposte degli anni precedenti: il medaglione PANDA coulors che ogni partecipante teneva per sé, così come i puzzle “animaleschi”, un'attività dedicata ad aiutare gli uccellini che, nell'inverno prossimo venturo, avranno difficoltà a trovare nutrimento: la proposta di una semplice mangiatoia ricavata da una bottiglia di plastica. Il gioco del bilboquet, però, è stato il vero protagonista della giornata; un giochino costruito con un “tronco” di bottiglia di plastica, 25 cm. di spago e due tappi. Un esempio concreto di come “gli oggetti quotidiani esauriti” possano essere riusati, prima di essere del tutto scartati.
I 40 valenti eco-salariati che si sono alternati senza soluzione di continuità al banchetto-laboratorio, a gruppi di 4/5, dalle 8:30 alle 17, oltre al medaglione panda, hanno ricevuto adesivi del WWF e copie della rivista soci, Panda, per continuare ad approfondire i temi dell'ecologia e dell'amore per la natura.
Da tante sensibilità, interesse, attivismo, il WWF spera sboccino i cittadini eco- sostenibili di domani.
William Vaninetti
presidente WWF Valtellina Valchiavenna