Venerdì , 22 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Sport e Montagna > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Trentennale della Federazione italiana volo libero
23 Ottobre 2006
 

Il 29 ottobre, presso il centro “La Cittadella” di Parma, avrà luogo l’annuale assemblea della FIVL (Federazione Italiana Volo Libero), che quest’anno festeggia il trentennale.

La FIVL, alla quale aderiscono 178 associazioni per un totale di 6.000 piloti, è la federazione di riferimento per la disciplina del volo libero, cioè in deltaplano e parapendio senza motore, in seno all’AeCI (Aero Club d’Italia), ente pubblico e federazione del CONI, che raccoglie tutte le discipline aviatorie.

L’assemblea, al di là dei consueti compiti istituzionali, riveste una particolare importanza per le tante trasformazioni che il mondo del volo sta vivendo, protagonisti lo stesso AeCI e tutte le nove federazioni per altrettante discipline aeree. Tra queste il nuovo regolamento didattico, entrato in vigore lo scorso 6 ottobre, che presenta numerose novità ancora da comprendere e mettere in opera. Una delle principali riguarda il percorso didattico per arrivare all’attestato.

Al riguardo il presidente Pietro Bacchi, che sarà reduce dall’assemblea AeCI prevista a Roma il giorno prima, ne spiegherà i dettagli, in quanto esso coinvolge direttamente scuole e piloti e risulta poco gradito a parte della base perché allunga i tempi per ottenere la qualifica di conduzione di mezzi a due posti e quella di istruttore.

Inoltre il rinnovo annuale degli attestati, vale a dire la “patente” per volare, obbligatori per legge, richiederà pratiche di autocertificazione, o di certificazione da parte di una scuola nel caso non si sia praticato il volo da oltre un anno, oltre che versare la consueta ed invisa “tassa” di 52 euro che si vorrebbe vedere ridotta, se non del tutto abolita.

Consensi unanimi, invece, per l’aumento a 20 voli come minimo richiesto agli allievi delle 60 scuole ufficiali prima di accedere all’esame per il conseguimento dell’attestato. Il beneficio per la sicurezza e l’apprendimento delle tecniche di volo è implicito. Per le scuole, istituita anche la figura dell’Aiutante-istruttore.

 

Gustavo Vitali

Ufficio Stampa FIVL - Federazione Italiana Volo Libero


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.8%
NO
 29.2%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy