Sono da poco iniziati i lavori, trasmessi in diretta da Radio Radicale, dell'XI Congresso Coscioni, presso l'Hotel Radisson di Roma.
Domani, sabato 20 settembre, si riprende alle ore 9. L'Associazione Luca Coscioni metterà a disposizione un gruppo di medici, tra cui Vidmer Scaioli, per la prescrizione di cannabis terapeutica. I pazienti, o coloro che assumono cannabinoidi in cronico e a rischio giuridico, dovranno presentarsi con un minimo di documentazione essenziale (quali relazioni di degenza, referti, terapie in corso oppure una diagnosi presunta o certa. Per facilitare le operazioni si richiede una pre-registrazione scrivendo a info@associazionelucacoscioni.it – l'Associazione naturalmente garantisce l'anonimato del paziente assegnandogli un codice alfa numerico).
Hanno preannunciato la presenza per sabato 20: il sottosegretario agli Affari Esteri Benedetto DELLA VEDOVA, l'on. Pia LOCATELLI, Melania RIZZOLI (Responsabile Sanità PDL), on. Gennaro MIGLIORE, on. Marisa NICCHI, sen. Sergio LO GIUDICE, Rita BERNARDINI (Segretario di Radicali Italiani), il ginecologo Domenico DANZA, Aurelio MANCUSO (presidente di Equality Italia), Laura RIENZI (Presidente Società Italiana di Embriologia Riproduzione e ricerca), Emilio COVERI (Presidente di Exit Italia), Sabrina DI GIULIO (consigliere generale dell'Associazione Luca Coscioni).
Nel primo pomeriggio ci sarà il presidio per commemorare il 20 settembre 1870. Nel giorno della Breccia di Porta Pia, ossia della presa di Roma da parte del Regno d'Italia che decretò la fine dello Stato Pontificio, l'Associazione Luca Coscioni, Radicali Italiani, Associazione radicale Certi Diritti, UAAR Roma e Associazione culturale Altrevie, insieme ad altre associazioni laiche, manifesteranno “per le libertà civili contro tutti i fondamentalismi”.
L'appuntamento è in Corso d'Italia, all'altezza del monumento commemorativo della Breccia, alle ore 14:30.
Alle 16:00 si tornerà all'XI congresso dell'Associazione Luca Coscioni, in corso dal 19 al 21 settembre in via Turati 171.
Valentina Stella