Si è svolta nel pomeriggio di sabato 6 settembre 2014 a Morbegno “Arte en plein air”, manifestazione dedicata all’arte, organizzata dagli artisti locali in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Morbegno. Tra le vie della città del Bitto sono state allestite diverse mostre di pittura figurativa, informale, impressionista. I pittori coinvolti erano 17 (Agnese Zugnoni, Wanda Sironi, Angelisa Fiorini, Giovanni Fiorini, Vittoria Consalvo, Laura Brocco, Giovanna Cavallo, Roberto Bogialli, Ezio Arosio, Manuela Macché, Dora Tavelli, Maria Celeste Sciani, Annalisa Perlini, Giueppe Mautone, Armando Ricetti, Giovanni De Simoni e Arianna Collins Roggeri) di cui 3 dipingevano “en plein air”. I quadri esposti erano un centinaio. C’erano anche opere della scultrice su legno Carmen Fognini e il fotografo Alessandro Della Nave. Tutti questi artisti erano coordianti dalla pittrice Angelisa Fiorini.
Il Laboratorio Poetico, sezione del Circolo Culturale F/N Morbegnese, ha organizzato nell’ambito di questa iniziativa la lettura di poesie di alcuni dei suoi autori: Veronica Maione, Mariella Mattei, Patrizia Migliorini, Marino Spini, Giovanni De Simone, mentre l’attrice Gina Grechi ha interpretato le poesie di Paola Mara De Maestri, Ezio Maifrè, Giorgio Gianoncelli, Antonietta Volontè. Le letture sono state allietate da intermezzi musicali a cura di Anna Zucchi (flauto) e di Matteo Spini (tastiera) che hanno eseguito estratti di musica classica.
A partire dalle 18:00 si sono esibiti due ballerini della Escuela di Tango. I ballerini di tango argentino venivano da Milano e si esibiranno anche il 13 e 14 settembre in workshop Tango's show e Milonga all'Auditorium S.Antonio a Morbegno. (Circolo culturale f/n morbegnese)