Uscirà a fine estate nelle librerie, alla vigilia delle prossime votazioni del 28 settembre, in occasione delle quali si tornerà a dibattere sul tema della scuola.
Protagonista del romanzo, una neo-laureata ticinese, senza lavoro, che ottiene una supplenza di qualche mese in una scuola media. E qui avrà a che fare con un gruppo di quindicenni piuttosto agitati.
Baciare non è come aprire una scatoletta di tonno sarà il nuovo, divertente ma anche tagliente libro di Daniele Dell'Agnola (foto) che nel 2008 aveva pubblicato Melinda se ne infischia con prefazione di Dario Vergassola, ottenendo anche per questo motivo un certo richiamo nella vicina penisola.
A novembre l'autore terrà un workshop di scrittura creativa con 150 studenti delle superiori. Il 12 settembre sarà presentato in anteprima a Borgomanero (Italia), mentre sabato 27 settembre al “Teatro del gatto” di Ascona sarà la versione teatrale ad essere in scena, recitata dai diciottenni dell'associazione culturale giovanile (DiversaMente) fondata dai suoi ex allievi.
Dell'Agnola, docente Supsi, insegnante di italiano e impegnato in diverse associazioni in favore della cultura e dei giovani, offre uno spaccato di quotidianità ticinese, dentro e fuori dalle mura scolastiche, non senza autoironia.
L’intero progetto è descritto qui.
Lorenzo Ariellino