La Presidente della Camera dei Deputati, on. Laura Boldrini, ha trasmesso alla competente Commissione Parlamentare – affinché i componenti possano prenderne visione – la nostra proposta di una legge per la formazione delle forze dell'ordine alla conoscenza e all'uso delle risorse della nonviolenza.
Nella lettera con cui la segreteria della Presidente della Camera dei Deputati ce lo comunica leggiamo: «Nel ricordare che la Presidente della Camera dei deputati si astiene, per prassi consolidata, dal presentare Proposte di Legge e dal partecipare alle votazioni, desideriamo comunicarle che è stato disposto che copia della sua e-mail sia trasmessa alla Commissione parlamentare competente, affinché i deputati che ne fanno parte possano prenderne visione».
*
Ringraziamo di cuore la Presidente della Camera, on. Boldrini, e ricordiamo che un crescente numero di parlamentari sta esprimendo sostegno alla proposta di una legge per la formazione alla nonviolenza di tutti gli operatori delle forze dell'ordine, dai corpi di polizia comunali alle cinque polizie statali.
Nelle scorse settimane sono state presentate in Senato tre proposte di legge sottoscritte da parlamentari di varie forze politiche: il disegno di legge n. 1515 recante “Norme di principio e di indirizzo per l'istruzione, la formazione e l'aggiornamento del personale delle Forze di polizia” presentato in data 10 giugno 2014 ed annunciato nella seduta pomeridiana n. 258 del 10 giugno 2014; il disegno di legge n. 1526 recante “Norme per l'inclusione della conoscenza e dell'addestramento all'uso delle risorse della nonviolenza nell'ambito dei percorsi didattici per l'istruzione, la formazione e l'aggiornamento del personale delle forze di polizia” presentato in data 16 giugno 2014 ed annunciato nella seduta pomeridiana n. 263 del 17 giugno 2014; il disegno di legge n. 1565 recante “Norme per l'inclusione della nonviolenza nei percorsi formativi del personale delle forze di polizia” presentato in data 14 luglio 2014 ed annunciato nella seduta pomeridiana n. 279 del 15 luglio 2014.
Del resto già nel 2001 fu presentata una proposta di legge sottoscritta da parlamentari di tutti gli schieramenti politici, ma all'epoca non venne poi “calendarizzata” nelle competenti Commissioni.
*
Confidiamo che la trasmissione della nostra proposta alla competente Commissione parlamentare della Camera da parte della Presidente Boldrini, così come l'annunciata prossima presentazione da parte di vari deputati di più disegni di legge analoghi ai disegni di legge già presentati in Senato, possano favorire un adeguato e tempestivo impegno tanto alla Camera quanto al Senato affinché al più presto si componga, si esamini, si approvi e si vari una legge di cui sia gli operatori delle forze dell'ordine, sia tutti i cittadini, avvertono l'evidente utilità e l'urgente opportunità.
Centro di ricerca per la pace
e i diritti umani di Viterbo
(da La nonviolenza è in cammino, Domenica 3 agosto 2014)