Velletri Teatro Festival
3ª Edizione Anno 2014 a Velletri
Parco Comunale Villa Ginnetti
dal 1° agosto al 7 settembre
Il Comune di Velletri e l’Associazione Artemista sono lieti di annunciare che anche quest’anno dal 1° agosto al 7 settembre nel Parco Comunale della Villa Ginnetti si terrà il “Velletri Teatro Festival” 2014, all’interno dell’Estate Veliterna: il Festival, giunto alla sua terza edizione, ha lo scopo di offrire alla città di Velletri un servizio culturale durante l’estate anche nell’attuale situazione di difficoltà economiche. Palesemente organizzato senza contributi né fondi di adeguata entità, il Festival si autofinanzia con sottoscrizioni, biglietti, offerte, sponsor… ed olio di gomito! La Villa Ginnetti, luogo un po’ appartato, finora poco frequentato, che ha goduto sinora della diffusa diffidenza per la storia che ha alle spalle, sta riprendendo – lentamente, grazie anche agli interventi di bonifica dell’attuale Amministrazione – il suo giusto ruolo, non solo di polmone verde della città, ma anche di luogo di incontro, di fruizione culturale, di svago di qualità.
Come nelle edizioni precedenti il Festival è strutturato come una cornice culturale, all’interno della quale le associazioni organizzatrici Artemista, Alterarti, Teatro di Terra, Centrale dell’Arte, Colle Ionci, possono inserire gli eventi. Non solo. Tutti gli anni – è così anche in questa edizione – lo spazio rimane aperto anche a proposte esterne di altri gruppi e associazioni che vogliono partecipare. Di qui la modalità elastica della programmazione. Verranno aggiornati continuamente sul web e sulla stampa i programmi settimanali, pubblicizzando gli eventi che si inseriscono in un secondo tempo. Laboratori gratuiti a cura delle associazioni Artemista e Teatro di Terra: durante i lunghi pomeriggi assolati il Festival offre, dalle 16 alle 18 il mercoledì e il venerdì, un rifugio per i giovanissimi, le cui famiglie non possono permettersi le vacanze, con il “Laboratorio dei Piccoli Commedianti”; dalle 18 alle 20 negli stessi giorni il Festival ospita il laboratorio “Over ’50”. Nella struttura modulare del Festival, come gli anni precedenti sono comprese le serate di poesia “Poesia a doppia Pista” a cura di Colle Ionci e il laboratorio autogestito di AlterArti.
Consideriamo questa iniziativa una grande opportunità culturale e di sviluppo per la città. Confidando che in futuro – l’inguaribile ottimismo non muore mai – il Festival possa ricevere contributi adeguati per ospitare spettacoli di eccellenza, gli organizzatori auspicano che esso si possa trasformare in una vera e propria stagione teatrale estiva – la naturale prosecuzione della stagione Teatro Artemisio – G.M. Volonté.
Programma di massima: da venerdì 1° agosto a domenica 7 settembre:
1- attività pomeridiane (ore 16-20) laboratori di arti sceniche gratuiti; mercoledì: “piccoli commedianti” (ragazzi) 16-18; “over 50” e altri 18-20; giovedì: pomeriggio ore 16-20 laboratorio autogestito a cura di alterarti e stage di improvvisazione gratuito a cura di improcast; venerdì: “piccoli commedianti! (ragazzi) 16-18; “over 50” e altri 18-20; a settembre stage di pizzica a cura dell’Ass. Flauto Magico; altri stage verranno annunciati in corso d'opera.
2- spettacoli serali, ore 21 circa, da venerdì 1° agosto a domenica 7 settembre: tutti i venerdì recital di POESIA; giovedì, sabato e domenica DANZA, MUSICA e TEATRO.
Si invitano, come consuetudine ormai, tutte le Associazioni Culturali di Velletri e Castelli romani, chiunque avesse idee, proposte, e suggerimenti operativi, a prendere contatto con il Comitato Organizzatore per una eventuale programmazione nei tempi e spazi ancora liberi della manifestazione. Associazioni e singoli artisti possono fare proposte estemporanee che verranno inserite nell’agenda secondo le disponibilità temporali.
Artemista e le associazioni organizzatrici
info@teatroditerra.it