Questo dossier nasce da un lavoro di ricerca, elaborazione e traduzione portato avanti durante l’ultimo anno dal collettivo di persone che fanno parte del progetto “Liberazione Animale Genova”.
In questo lavoro si è cercato di tradurre e semplificare circa 40 esperimenti su animali compiuti a Genova, o da ricercatori/trici genovesi in altre strutture. Si è voluto comprendere e far comprendere, leggendo tra le righe del linguaggio specifico medico e scientifico, cosa accade ogni giorno a milioni di animali all’interno dei laboratori di vivisezione.
Le ragioni che hanno spinto a produrre questo dossier informativo sulla vivisezione, in un momento in cui l’argomento è particolarmente dibattuto e sentito, sono molteplici.
Innanzitutto la volontà di contestualizzare questa pratica in un percorso di critica più ampia, che tenti, per quanto difficile, di offrire una prospettiva di analisi radicale del problema, ma anche di rendere concreta quella sofferenza che spesso, di fronte alla complessità ed alla vastità dello sfruttamento animale, diviene astratta, generalizzata e quindi meno percepibile.
A nostro avviso combattere lo sfruttamento animale, e la vivisezione nello specifico, significa prima di tutto studiarne e comprenderne le dinamiche interne, capire come funziona e perché, individuarne i punti deboli per elaborare strategie efficaci contro di essa. Significa dare un luogo ed una data a quegli esperimenti che altrimenti si perderebbero tra le migliaia di migliaia di altri. Alcuni anche finanziati da associazioni note come Telethon e AIRC, altri da gruppi minori, ma la sofferenza per le piccole e grandi “cavie” non cambia
Questo dossier informativo, in ultima analisi, vuole ispirare rinnovata motivazione nella lotta contro la vivisezione.
» Qui per visionare on line il dossier e scaricarlo
» Per ricevere copie cartacee del dossier in distribuzione, invitiamo a contattare direttamente algenova@autistici.org, o attraverso il form 'contatti' del sito Liberazione Animale Genova
Per informazioni e adesioni:
michele.mottini@cheapnet.it
LEAL Sezione di Sondrio
(per 'l Gazetin, agosto 2014
» ABBONAMENTO € 15,00
ULTIME OCCASIONI – AFFRETTATEVI)