Presentazione della pagina fb e dell’intero progetto:
“Con Mipiace Tirano
l’immersione nello spirito della città è social”
Appuntamento a lunedì 21 luglio, ore 21:00
Sala congressi Banca Popolare di Sondrio
in Tirano Piazza Cavour, 20
Le cifre: in un mese 150.000 le persone raggiunte, oltre 6.000 coinvolte con like, commenti, o condivisioni, superati i 5.000 fan.
Mipiace Tirano è “amore a costo zero”. È questo lo slogan del progetto inedito nato su Facebook per promuovere una intera comunità senza alcun finanziamento di pubblica amministrazione o sponsor. Solo in un mese ha toccato 150.000 persone, fra tiranesi, turisti, valtellinesi e emigrati in giro per il mondo (da Argentina, Australia, Brasile e altri luoghi). Più di 6.000 persone sono state coinvolte con like, commenti, o condivisioni.
«È una splendida iniziativa» commenta Paolo Spada (foto in allegato), tra i promotori dell’iniziativa, «per provare che si possono realizzare cose d’impatto anche con poche risorse, o addirittura zero, come in questo caso. Basta una buona idea sviluppata con entusiasmo e partecipazione collettiva. Oggi ogni post supera le migliaia di visualizzazioni e l’impatto sulla città sta iniziando a essere importante. Per questo ci sembra bello ringraziare la città per questo spirito e lo faremo lunedì 21 luglio alle 21:00, con la presentazione del progetto presso la sala congressi della Banca Popolare a Tirano, e per unirci ad altri volontari che vorranno andare avanti con noi per il bene di Tirano».
Ma non è tutto. Da martedì 22 luglio fino al 14 agosto 2014, parte “Mipiace Tirano festival”, 10 serate di grandi voci femminili, presso l’auditorium Trombini e la gelateria Toldo, con l’eccezionale presenza di talenti assoluti quali Alepà, Tiziana Ghiglioni, Awa Ly e Lica Cecato (foto in allegato).
L’evento è organizzato e sponsorizzato da Mipiace Tirano, Associazione Musica e Immagine, Vineria di Tirano, Hotel Ristorante Bernina (Gruppo Saint Jane Hotels) e Gelateria Toldo dal 1925, con il patrocinio del Comune di Tirano.
» Qui il programma dell'evento [PDF]
Mipiace Tirano, in breve: come è nata l’idea. Mi piace Tirano è nata come idea fotografando per strada, ed è stato pensato subito in chiave puramente social. Il social web, di cui Facebook è capolista con oltre 1 miliardo di utenti al mondo, rappresenta una potente leva e un formidabile mezzo informativo di promozione turistica. E ancora, esprime la necessità delle comunità locali di dare spazio effettivo ai propri cittadini con i loro volti e le loro storie, la loro umanità. L’anima di Mipiace Tirano si manifesta proprio attraverso le espressioni e i sorrisi di chi ci abita e contribuisce ogni giorno ad arricchirla.
Obiettivo degli organizzatori di Mipiace Tirano è incentivare gratuitamente chiunque voglia sostenere la città e i suoi abitanti in modo innovativo. Alla base, c’è il desiderio di dare impulso ai luoghi e ai suoi appuntamenti, grazie alle immagini e ai post, che danno visibilità alle persone che animano Tirano e alle sue bellezze: dalla piazza storica, a Palazzo Salis (la più importante delle dimore valtellinesi), a Palazzo Foppoli (elegante edificio cinquecentesco) al conosciutissimo Santuario della Madonna di Tirano alle frazioni di Cologna, Baruffini e Roncaiola, e ai tanti angoli belli e dal sapore antico. Il risultato è stato una sorprendente partecipazione di tutti, per amore della città con un mezzo nuovo e popolare per esprimerlo.
Luca Soltoggio