Venerdì , 15 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > The corner
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Alta fedeltà
19 Ottobre 2006
 
Il libro da cui ho tratto il nostro ultimo indovinello letterario è proprio Alta fedeltà di Nick Hornby, come rivelato da Thomas.
L'autore è uno dei più seguiti tra gli scrittori delle nuove generazioni; è del '57 e vive a Londra. I suoi romanzi, tutti di grande successo - e qualcuno divenuto pure film (Alta fedeltà, appunto, e Un ragazzo) - sono apprezzati per lo stile brillante, i dialoghi serrati e divertenti, i personaggi proposti molto concreti; la lettura ne esce agevolata, se così si può dire. Il risultato è accattivante e il libro si fa leggere anche da chi non intenda sprofondare in elucubrazioni mentali troppo approfondite e tenti di concedersi il piacere di una lettura che comunque faccia riflettere.
In Alta fedeltà la trama si snoda intorno alla rottura della relazione fra Rob e Laura, l'uno proprietario di un negozio di dischi, con tanti sogni nel cassetto e poca audacia per tirarli fuori, l'altra avvocato in uno studio legale della City, mossa da un carattere piuttosto deciso e ambizioso. È una storia di tradimenti a dividerli, una storia vecchia come il mondo - si potrà dire - ma a cui ognuno, ed ogni coppia, risponde in maniera personale e diversa. E così il lettore accompagnerà Rob sul sentiero di un iniziale senso di liberazione, poi di frustrazione, vedrà insorgere in lui, prima ancora che se ne accorga il protagonista stesso, una serie di dubbi, la gelosia che morde l'immaginario erotico riguardante la non più fidanzata... Assisterà ai tentativi dei due protagonisti di vivere uno senza l'altra, al loro porsi domande su quanto ne valga la pena. Il tutto infarcito da battute comiche e situazioni divertenti e dalle vivaci intromissioni (naturalmente non sempre opportune) degli amici di Rob e Laura. Così come da tanta, tanta musica.
Buona lettura, quindi!
Ciao da Frances
 

Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.7%
NO
 29.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy