Acqua – elemento fondamentale di vita, così come la Cultura è indispensabile per la vitalità dello spirito – il tema portante dell’evento a cura dell’ensemble corale Chantarmony che si è svolto nella serata dello scorso 21 giugno a Palazzo Sforza Cesarini a Genzano di Roma, Sala delle Armi, nell’ambito dell’Infiorata 2014 e di “Castelli d’Autore” alla terza edizione. Il concerto, ideato, progettato e presentato da Sergio Baldelli, si è avvalso della voce recitante di Adonella Monaco, del coro polifonico diretto dal Maestro Chantal Mony, del Maestro Andrea Centra al pianoforte.
Repertorio sceltissimo, fra i grandi classici della letteratura e della musica anche opere di autori contemporanei, per una commistione armonica e variegata di stili e sonorità. Per la sezione clou del programma dedicata al lago di Nemi e alla leggenda del Ramo d’Oro, è stata eseguita in prima mondiale Lo, Nemi! (Ecco, Nemi) raffinatissima composizione del Maestro neo zelandese David Griffiths su testo di Lord Byron (1788-1824). Altra suggestiva composizione eseguita in omaggio a Nemi, Tre sonate vulcaniche in Nemi bemolle del Maestro Giuseppe Lupis.
La manifestazione, a cura dell’Amministrazione comunale – Assessorato Formazione e Tempo Libero, della CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) e dell’Associazione Culturale Colle Ionci, è stata anche l’occasione di presentare una nuova splendida realtà: l’Accademia di alto perfezionamento Musicale ‘Roma-Castelli’ sorta «dalla trentennale esperienza di alcuni docenti fondatori dell’accademia stessa e dall’esigenza di consolidare e strutturare le esperienze a livello nazionale ed internazionale accumulate negli ultimi 15 anni in seno all’Associazione Colle Ionci».
Intento dell’Accademia è quello di «promuovere e diffondere la cultura della musica d’arte presso i soci e nell’ambito territoriale in cui svolge le proprie attività; collaborare con i musicisti e le scuole di musica del territorio, organizzare, coordinare e gestire corsi di perfezionamento musicale strumentale e vocale (masterclass, workshop, ecc.); sperimentare metodologie e tecniche di didattica musicale e di libere attività espressive».
L’Accademia rappresenta punto di riferimento di musicisti di livello provenienti da tutto il mondo, con cui, tramite l’Associazione Colle Ionci, organizzare ed elaborare progetti di alto valore culturale, come già avvenuto per Music on Volcanic Lakes nel 2012 e The Juniper Passion nel 2013.
«A Genzano si punta alla Cultura di qualità», l’affermazione del sindaco Flavio Gabbarini nel suo saluto augurale, che corrisponde in pieno al programma delle associazioni organizzatrici.
Fittissimi gli appuntamenti già calendarizzati dell’AMRoC, che si protraggono per tutta la stagione estiva. Prossimo incontro mercoledì 2 luglio alle ore 21:00 – Terrazzo di Palazzo Cesarini a Genzano, Diamanti di minuta spuma, con Monica Osnato, voce recitante; Mauro Vizioli, mimo; Roberta Bartoletti, organetto.
Maria Lanciotti