“Perché tutto questo ha ragione di essere stato vissuto, cercato e voluto, sofferto e ponderato solo se infine riuscirà ad affrancarsi. Solo se esisterà un luogo dove più persone possibile potranno condividere la luce emanata da quel granello senza doverne sopportare il peso, liberando loro stessi e lasciando che sia Lo Stato LIBERO della Poesia.”
Matteo Rimi, CulturaCommestibile n. 78 del 31 maggio 2014
Fiesole, Teatro Romano, 13 giugno 2014 ore 21. A cura di Matteo Rimi.
INSTALLAZIONE 1 5 2 2 Scarpe Rosse di Alessandra Borsetti Venier
Oltre 400 paia di scarpe femminili dipinte di rosso, raccolte con l’aiuto di associazioni, scuole, biblioteche e cittadini, vengono disposte dall’artista in modo da formare il numero 1 5 2 2.
L’1 5 2 2 è il numero di pubblica utilità, promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità, che offre un servizio di accoglienza telefonica multilingue attivo 24 ore su 24 per 365 giorni l'anno rivolto alle donne e minori vittime di ogni forma di violenza. Per segnalazioni e richieste di soccorso gli operatori rispondono gratuitamente da tutto il territorio nazionale, sia da rete fissa che da rete mobile.
Durante tutto il corso della serata l’artista Alessandra Borsetti Venier eseguirà la performance VIOLAZIONE parte integrante dell’installazione, che durerà per tutto il tempo della manifestazione. Con alcune spazzole di ferro gratterà via la vernice rossa da un paio di scarpe attraverso un lungo e faticoso lavoro, come a volerci chiedere di riflettere sulla differenza di tempo impiegato nel compiere un gesto violento – per il quale basta un attimo – e invece il lungo ed estenuante tempo necessario per eliminare i segni della violenza subita.
Anche l’arte non può e non deve esimersi dal condannare, sempre e comunque, ogni tipo di violenza e di abuso. La poesia deve saper ascoltare il dolore civile per dargli voce e poter essere uno strumento di analisi, riflessione e sensibilizzazione sugli argomenti della storia che viviamo.
FONDAZIONE
leggono: Kiki Franceschi, Caterina Trombetti, Liliana Ugolini, David Tammaro, Lorenzo Bertolani, Anna Soldani, Marco Simonelli, Bernardo Pacini, Rosaria Lo Russo, Mariella Bettarini, Iacopo Ninni, Leonardo Nozzoli, Paolo Fabrizio Iacuzzi, Matteo Rimi
DICHIARAZIONI
-Onori di casa: Anna Ravoni Sindaco di Fiesole, Paolo Becattini, Simone Siliani Direttore responsabile di Cultura Commestibile
-OMAGGIO A ALDO BRAIBANTI, POETA LIBERO di Kiki Franceschi, leggono Massimo Tarducci e Kiki Franceschi
-OPERA PI.STORIA di Paolo Fabrizio Iacuzzi, legge Paolo Fabrizio Iacuzzi, al violino Emanuele Brilli
-WAKE UP! SHAKESPEARE presentato da Associazione Plinio Tammaro con Progetto Neo topia
-TRE COMMIATI IN ORIZZONTALE DA UN TACCUINO RITROVATO E MAI PERDUTO di Lorenzo Bertolani. Legge Lorenzo Bertolani
-IL CUORE DELLA SARDEGNA IN TOSCANA con Gli Ammentos e Anna Soldani
-VOCI LIBERE
-“Cut”_ taglio. performance di danza di Erica Romano
-SUITE n. 1 - IL DENTRO DELLE CASE di Bernardo Pacini legge Bernardo Pacini, musiche di Simone Zagari
-L’AREA DI BROCA… SALVO IMPREVISTI, SOTTO UN GAZEBO di Mariella Bettarini. 40 anni di controcultura
-MANIFESTO del Movimento per l’Emancipazione della Poesia, legge l’attore Lorendo Di Francesco
-L’ARTE DI STUPIRSI di Leonardo Nozzoli, leggono Sabrina Santi, Leonardo Nozzoli
INSTALLAZIONE di Valerio Mirannalti
LIBERAZIONE Saluti
LA PROMESSA di Matteo Rimi