Guido Oldani, ideatore del realismo terminale, sostiene che la natura è divenuta azionista di minoranza: azionisti di maggioranza sono gli oggetti. Nasce dunque un modo radicalmente diverso di interpretare il mondo e di rappresentarlo, anche artisticamente, a partire dalla poesia.
Nasce l’uomo postumano o neoumano – sostiene Oldani – che si esprime con un linguaggio sempre più incentrato sulla similitudine rovesciata: ciò che è naturale è paragonabile ai prodotti. Non più dunque, “hai gli occhi come il cielo”, “sei delicata come un fiore”; “la tua pelle è come pesca”, ma “il nostro cuore è come un mercatino”, dice il Pontefice; “il politico è come un rottame”, asserisce la polemica; “sei come la mia moto” scrive il cantautore. Il parlare odierno diviene sempre più espressivo attraverso il crescere di queste similitudini. Possiamo ridire tutto il mondo con questo nuovo linguaggio che rappresenta quello che noi siamo diventati.
In questa prospettiva, il 2015 costituisce una straordinaria occasione per misurarsi con la necessità di recuperare una dimensione autenticamente sostenibile: se il tema dell’Expo Universale di Milano 2015 è “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”, è ormai sentire collettivo che solo un cambio di passo etico potrà consentire la costruzione di un futuro a immagine genuina dell’uomo e delle sue più intime istanze.
“La vita sostenibile” – tema del bando di concorso per il segreto delle fragole2015 – vuole sollecitare una lettura in poesia capace di anticipare – di sognare – un modello di sviluppo e convivenza che sappia superare la facilità del “male consapevole”, fornendo “energia per la vita” e speranza per una più alta qualità dei giorni di tutti.
Il concorso non prevede quote di iscrizione
e la scadenza è fissata per il 15 luglio 2014.
»» Qui per leggere il bando/regolamento
LietoColle