Seminario promosso da Regione Lombardia ed ERSAF giovedì 22 maggio, Sala consiliare della Comunità Montana Valtellina di Morbegno, via Ghislanzoni, dalle 9:30 alle 13:30.
Un'indicazione europea di qualità per il “prodotto di montagna” è un vincolo o una risorsa in più per i produttori delle nostre montagne? È questo il tema al centro del seminario promosso da Regione Lombardia in collaborazione con ERSAF, giovedì 22 maggio nella Sala consiliare della Comunità Montana Valtellina di Morbegno in via Ghislanzoni, dalle 9:30 alle 13:30.
Nel corso della mattinata verrà presentata e discussa l'indicazione facoltativa “Prodotto di Montagna” approvata dalla Commissione Europea e il suo possibile impatto a livello lombardo e italiano. In chiusura è prevista una tavola rotonda che, attraverso le testimonianze di portatori di interesse locali, metterà in luce le opportunità e le criticità della nuova indicazione facoltativa comunitaria.
Alla giornata interverranno l'Assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia, il Sottosegretario al Consiglio Regionale, e la Presidente di ERSAF.
La partecipazione all'evento è gratuita ed è gradita l'iscrizione. Sul sito internet di ERSAF si può scaricare il programma della giornata e utilizzare il form di iscrizione.
Si segnala inoltre che nella stessa sede e nella serata dello stesso giorno ERSAF, su incarico di Regione Lombardia e in collaborazione con la CM Valtellina di Morbegno, illustrerà il tema “Il cinipide del castagno. Analisi situazione attuale, comportamenti e prospettive” agli operatori del territorio.
Nell'illustrazione locandina e programma della serata.
ERSAF Lombardia