Mercoledì 23 aprile presso il Salotto del Consolato Generale dell'Ecuador a Milano – alla presenza del Console Generale dell'Ecuador a Milano Narcisa Soria Valencia e di altre autorità – si terrà un evento di rilievo per la cultura e l'integrazione. Sostenuto dal Consiglio d'Europa e dalle Nazioni Unite, Roberto Malini interpreterà alcune poesie dal suo libro Il giardino dei poeti quantici (Lavinia Dickinson Editore, Treviglio 2013). Lo accompagnano i maestri Sergio Prada (chitarra) e Fabio Patronelli (handpan). Il pomeriggio di poesia si svolgerà nell'ambito del grande progetto di integrazione culturale condotto dal Consolato Generale dell'Ecuador a Milano insieme al Centro Ecuadoriano d'arte e cultura a Milano, diretto dal dottor Guaman Allende.
Accanto al reading di Roberto Malini, vi sarà l'intervento dello scrittore ecuadoriano Arturo Santos Ditto, che presenterà il suo libro Viento peregrino. Come Roberto Malini, anche Arturo Santos Ditto è noto nel mondo per il suo impegno a difesa dei diritti umani e civili. Introdotto dal celebre fisico teorico americano Lee Smolin, Malini darà vita con i musicisti che lo accompagnano a una performance incentrata su espressioni d'avanguardia del linguaggio poetico e sonoro, mirata a raggiungere i centri percettivi subliminali del pubblico, invitando gli spettatori a percepire la vita anche da punti di vista diversi dal sé. Presenta l'evento Guaman Allende, responsabile della sezione letteratura e presidente del CEACM. Organizzazione a cura del Consolato Generale dell’Ecuador a Milano e del Centro Ecuatoriano de arte y cultura en Milan.
= Ingresso libero =
Il 15 maggio la performance “Il giardino dei poeti quantici” sarà replicata al Salotto Internazionale di Poesia di Genova nell'ambito delle iniziative di cultura e pace, presso il Tempio Sambudu-vihara, quindi – il 25 maggio – al “Festival Internazionale di Poesia” di Treviglio (BG).