«Parlare di poesia ai bambini o ai ragazzi, soprattutto a scuola, sembra un’impresa ardua ed invece non è così. Non occorrono grandi discorsi per interessare i ragazzi, la poesia parla da sola», dichiara Paola Mara De Maestri, poetessa e responsabile del Laboratorio Poetico del Circolo Culturale F/N Morbegnese, che il 21 marzo ha festeggiato la Giornata Mondiale della Poesia indetta dall’Unesco con i bambini della classe prima B e delle quinte A e B della scuola “G.F. Damiani” di Morbegno, con le colleghe insegnanti Annamaria Frigerio ed Elisa Cerri.
«Per celebrare insieme a voi questa giornata ho portato una “mostra di poesie”, la stessa che troverete da oggi fino a domenica nelle bacheche istituzionali del Comune di Morbegno, nella biblioteca comunale e anche alla Casa di Riposo della città del Bitto. Sono poesie di alcuni dei poeti del Laboratorio Poetico del Circolo Culturale F/N Morbegnese, associazione della quale faccio parte in quanto anche io scrivo poesie e mi occupo di diffondere la cultura poetica attraverso varie iniziative», aggiunge la De Maestri. Queste poesie hanno come tema la Primavera e sono state composte da Leonardo Manetti, Giovanni De Simone, Giorgio Gianoncelli, Antonietta Volontè, Mariella Mattei, Giusy Gosparini, Paola Mara De Maestri, Giovanni Cuomo, Marino Spini e Lara Tocalli. Anche se queste poesie non sono state scritte appositamente per i bambini della scuola primaria quello della poesia non è il linguaggio dell’intelletto, ma del cuore. Il poeta Paul Celan sosteneva che il segreto per cercare di capire una poesia è questo: “Bisogna solo leggere in continuazione le poesie, e poi leggerle ancora, e allora si arriverà a comprenderle”.
I ragazzini delle quinte hanno poi provato a leggere alcuni dei componimenti impressi sulle locandine realizzate grazie alla preziosa collaborazione con Luca Villa. Dopo aver letto di Angelo Silvio Novaro la poesia intitolata “La pioggerellina di marzo”, una sorpresa ha chiuso con tenerezza la giornata: i bambini di prima B hanno letto a coppie da un “fiore” la loro definizione di poesia. “Poesia è emozione”, “Poesia è amore”, “Poesia è luce”, “Poesia è ricordo”… e come non essere d’accordo?
La mostra dei poeti del Laboratorio è arrivata anche a Campovico e la maestra Anna Massi ha fatto leggere le poesie ai suoi alunni di quinta con sottofondo di Vivaldi -Le quattro stagioni-'La primavera'. Approfondiranno poi l’argomento scoprendo insieme le emozioni che hanno suscitato poi prenderanno una poesia a modello e con la tecnica del ricalcolo ognuno proverà a scrivere la propria poesia sulla primavera.
Laboratorio Poetico Circolo Culturale F/N Morbegnese