Il 29 marzo con l'ora legale in molte città d'Italia scatta anche il “giorno legale”: una giornata durante la quale, insieme a Giuseppe Civati, ci proponiamo di mettere al centro del dibattito pubblico il contrasto ad ogni forma di conflitto di interessi, di corruzione, di illegalità, piccola o grande, attraverso iniziative di approfondimento ed eventi simbolici nelle piazze, nei teatri, nelle strade, nelle università. Un richiamo all'impegno etico ad ogni livello della vita pubblica, ma anche un inno al rispetto delle regole per ogni cittadino. La corruzione, ricordiamocelo sempre, è una questione morale ma anche economica.
Le cronache di tutti i giorni, anche le più recenti tra cui spicca il caso di Infrastrutture Lombarde, mettono in evidenza come nella nostra regione il problema della criminalità organizzata e della corruzione sia sempre più forte.
Anche in vista di Expo, più che mai abbiamo bisogno di parlare e capire cosa si può fare per combattere questi fenomeni. Servono conoscenza diffusa, capacità di vigilanza sul territorio e iniziativa politica nelle istituzioni.
Per Milano, la proposta è quella di un momento di approfondimento e discussione, sabato 29 marzo allo spazio Melampo via Carlo Tenca 7 (M3 Repubblica oppure M2 Stazione Centrale) a partire dalle ore 15: “Il Giorno Legale - Liberiamo gli appalti dalle mafie”.
Saranno con noi:
Carlo Monguzzi, Consigliere comunale di Milano, con una lunga esperienza in Regione Lombardia
Pierfrancesco Majorino, Assessore alle politiche sociali del Comune di Milano
David Gentili, Presidente della Commissione antimafia del Consiglio comunale di Milano
Diana De Marchi, Consigliera provinciale di Milano
Ilaria Ramoni, avvocato, esperta in legislazione antimafia, coautrice di Per il nostro bene
Giampiero Rossi, giornalista del Corriere della Sera e autore de Mafia a Milano
Alessandra Coppola, giornalista del Corriere della Sera, coautrice de Per il nostro bene.
Qui l'evento facebook con tutte le informazioni.
Vi aspettiamo!
Milano e Provincia per Civati
lombardia@civati.it