Anche in provincia di Sondrio è costituito il comitato di sostegno alla lista L’Altra Europa con Tsipras, la lista che alle europee unisce movimenti, associazioni, personalità e partiti della sinistra e di quei settori della società che vogliono contribuire a costruire un’Unione Europea nuova, completamente diversa da quella che abbiamo conosciuto fino ad oggi. Vogliamo porre immediatamente fine alle politiche di austerità e sospendere il Fiscal Compact, vogliamo uscire dalla crisi con un programma di investimenti pubblici e per la conversione ambientale della produzione, vogliamo cambiare le politiche europee sull’immigrazione e vogliamo ricontrattare alla base i trattati europei. Candidiamo alla presidenza della Commissione Europea Alexis Tsipras, il leader della Coalizione della Sinistra Radicale greca che ad Atene si oppone alla grande coalizione tra centrodestra e centrosinistra che governa la Grecia tanto quanto l’Italia, la Germania e vorrebbe farlo nella stessa Unione.
Ci impegniamo sul territorio provinciale a raccogliere le firme di sottoscrizione per far si che la lista possa essere presentata alle elezioni del prossimo 25 maggio, a far conoscere il programma e i candidati della lista. Per informazioni e per aderire: “altraeuropasondrio” su facebook e aesondrio@gmail.com.
Al momento hanno dato l'adesione al comitato provinciale, tra gli altri:
Mira Andriolo (consigliere comunale Sondrio), Patrizia Bavo (operaia di Talamona), Cinzia Cattelini (assessore Comune di Sondrio), Simone Del Curto (medico ospedale di Sondrio), Cosimo Friuli (operaio di Traona, delegato sindacale), Bianca Polato (educatrice di Chiavenna) Paolo Rizzi (segretario Rifondazione Comunista), Sandro Sozzani (consigliere provinciale e comunale Sondrio), Vincenzo Servile (coordinatore Sinistra Ecologia Libertà), Vicky Thsimanga (medico ospedale di Tirano), Luca Vitali (attivista ambientalista di Delebio).
Prossimi appuntamenti
Mercoledì 26: raccolta firme al mercato a Sondrio
Giovedì 27: incontro pubblico con la candidata Nicoletta Dosio (portavoce movimento no Tav) alle 21, Società Operaia di Chiavenna, via Chiarelli 2. Per le ore 18, è organizzata una conferenza stampa presso il circolo 1.000 papaveri rossi in via Pratogiano 2 con la candidata Nicoletta Dosio. Se non fosse possibile essere presenti in quel momento, possono comunque essere inviate domande in forma scritta.
Sabato 29: raccolta firme a Tirano, in viale Italia o piazza Marinoni, e a Morbegno al mercato di Piazza Sant’Antonio.
L’Altra Europa con Tsipras
Comitato provinciale Sondrio