Venerdì , 15 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Antonia Sani. Scuola e lavoro
23 Marzo 2014
 

L’articolo di Tito Boeri su scuola e lavoro (Repubblica, 19/03/2014) mi ha fatto ripensare a un’importante riflessione di Corrado Alvaro (Ultimo diario) in cui l’autore lamentava tra le arretratezze del nostro paese, la mancanza di scuole tecniche altamente professionalizzanti, che costituivano il vanto di paesi del Nord Europa.

La proposta di Tito Boeri di trasformare l’offerta di alcune tra le molte (troppe) nostre università in corsi professionalizzanti di alta qualità in grado di competere a livello mondiale, in collaborazione con le scuole secondarie statali di indirizzo tecnico-professionale, risponde a un’effettiva esigenza, quella di oltrepassare la Formazione Professionale Regionale, retaggio di discriminazioni per coloro che sembrerebbero non avere attitudine, capacità, volontà, ma soprattutto condizioni economiche adeguate alla prosecuzione degli studi; alla quale oggi si aggiunge il tanto decantato Apprendistato…

Università e Istituti Superiori Statali (Tecnici e Professionali) uniti in un progetto comune per elevare la qualità dei nostri futuri tecnici.

Una proposta in questa direzione era stata avviata una quindicina d’anni fa coi Corsi biennali postdiploma di Formazione Tecnica Superiore in stretta collaborazione tra istituti Tecnici, Professionali di Stato, Regioni e Università…

Ma io sono convinta, e non sono la sola, che il livello da cui partire sia l’elevamento dell’obbligo scolastico, nell’immediato almeno nel biennio successivo alla terza media. La timida normativa in tal senso formulata dai governi di centrosinistra –legge 'Berlinguer/Fioroni'– (proposta anche nell’ambito di una legge di iniziativa popolare con più di 100.000 firme), è stata abrogata dai governi di centrodestra (Moratti/Gelmini-Tremonti) che fissarono la conclusione dell’obbligo scolastico alla fine della Scuola Media (13-14 anni), un’età in cui non si è ancora in grado di decidere del proprio futuro e che per molti significa l’abbandono di ogni stimolo culturale e di educazione alla cittadinanza. Chi verifica l’espletamento del così definito “diritto/dovere all’Istruzione fino ai 18 anni”? E cosa significa?

Bisogna pensare a una riforma complessiva degli ordinamenti scolastici, di sostegni reali al diritto allo studio, a una scuola della Repubblica in grado di offrire a tutti/e percorsi culturali, formazione critica e, insieme, occasioni di conoscenza del cosiddetto “mondo del lavoro” affinché sia possibile a ciascuno/a compiere consapevolmente scelte per un’attività o funzione “che concorra al progresso materiale o spirituale della società” (Cost/ art. 4).

In questo quadro può incidere positivamente e conseguire un alto valore democratico, oltre che di esaltazione delle professionalità nazionali nel mercato del lavoro, la proposta di Tito Boeri che potrebbe rappresentare un percorso innovativo di cui tener conto.

 

Antonia Sani

Associazione nazionale Per la Scuola della Repubblica



Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 2 commenti ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.7%
NO
 29.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy