Mese di marzo dedicato ai tributi quello del Quadrato Magico. Dopo i mitici Pink Floyd, è la volta dell’omaggio ad un grande della musica leggera italiana. «A settant’anni dalla nascita», dicono gli organizzatori, «ci è sembrato giusto celebrare Lucio Battisti e la sua musica che, a differenza di altri importanti nomi della canzone italiana, ci è sembrato in questi anni un po’ dimenticato»; e così sul palco del Teatro “Pier Giorgio Frassati” di Cosio Valtellino, venerdì 28 marzo, sarà la band Innocenti Evasioni da Firenze a omaggiare il noto cantautore precocemente scomparso nel 1998.
Innocenti evasioni è un progetto che nasce a Firenze nella calda estate del 2003 con un obiettivo ambizioso: portare sul palco i brani dell'indimenticabile Lucio Battisti seguendo nella maniera più fedele possibile ciò che il suo genio aveva creato. Il repertorio va dagli esordi al Cantagiro fino all'ultimo periodo del sodalizio Battisti-Mogol, al quale viene riservata una particolare attenzione. Lo spettacolo ricrea l'atmosfera coinvolgente e spensierata dei concerti del grande cantautore spaziando dalle indimenticabili ballate, al rock d'avanguardia, alle atmosfere disco di fine anni '70. La formazione, composta da musicisti professionisti che suonano insieme da quasi un decennio e che sono cresciuti ascoltando le canzoni del grande Lucio, include un cantante polistrumentista che si alterna tra chitarra acustica, pianoforte e sintetizzatori e tre strumentisti (chitarra elettrica/pianoforte, basso e batteria) che lo supportano con ricercati cori polifonici. Lo show viene arricchito da aneddoti e curiosità sulla vita e le passioni di Lucio Battisti.
Fino ad oggi la band ha tenuto più di 300 concerti esibendosi di fronte ad un pubblico di oltre 250.000 persone. Ha aperto concerti della Formula 3 di Alberto Radius (l'unico gruppo ad aver accompagnato Lucio Battisti dal vivo), di Anna Oxa, degli Audio 2, di Donatella Rettore e tanti altri, è stata chiamata a rappresentare Battisti a Il Più Grande Italiano di Tutti i Tempi (RAI 2) con Francesco Facchinetti e nelle trasmissioni televisive condotte da Maurizio Costanzo, ottenendo negli anni entusiastiche recensioni da quotidiani (Corriere della Sera, La Repubblica, La Stampa, La Nazione, etc.), da magazine (Panorama, Rolling Stones) e reti televisive nazionali (RAI 2, RAI 3, SKY Uno). La formazione è la seguente: Leandro Ghetti (voce, chitarra acustica, piano), Niccolò Chimenti (chitarra elettrica, sintetizzatori, cori), Luca Silvestri (basso, cori), Diego Caroppo (batteria, percussioni, cori).
L’appuntamento è per venerdì 28 marzo alle ore 21:30 presso il Teatro Frassati di Cosio Valtellino (Piazza S. Ambrogio, Regoledo). I biglietti sono disponibili nelle abituali prevendite e prevedono il posto numerato; ingresso: 15 euro (intero), ridotto 10 euro per abbonati al Festival e minori/studenti. Per prenotazioni telefoniche chiamare il numero 340 9334780 (dalle ore 17 alle ore 21). Altre informazioni sul sito www.quadratomagico.net
Quadrato Magico
associazione culturale