Il barbiere di Siviglia oppure Almaviva o sia L'inutile precauzione. La commedia originale, autore Pierre-Augustin Caron de Beuamarchais, fu rappresentata per la prima volta nel 1775. Quindi venne Paisiello che ne trasse l'opera del 1787, infine il capolavoro assoluto di Gioacchino Rossini, un'immortale partitura.
Confrontarsi con quest'opera del Gran Pesarese non è facile per alcuno. Proporla in chiave rock risulta poi una sfida... ben raccolta peraltro dal gruppo di giovanissimi attori in scena con l'omonimo lavoro al Teatro Leonardo da Vinci sino al 20 marzo.
La trama è ben nota: il Conte d'Almaviva, preso tutto in petto dalla bella Rosina, vede i suoi piani amorosi ostacolati dal di lei tutore, Don Bartolo, il quale a propria volta la vorrebbe impalmare. Figaro, barbiere e “factotum della città”, aiuterà il Conte nell'impresa di conquistare il cuore della ragazza e sposarla in luogo del più vecchio. Fra farsa e comici inganni, con levità e tanto di lieto fine si dipana la storia. Solo che questa volta ad accompagnarci fra le divertenti vicende/vicissitudini, oltre al dinamismo dei giovani e talentuosi attori, più che le arie rossiniane, che pure qua e là echeggiano, sono le inserzioni rock e pop, incursioni nel tessuto classico che non disturbano affatto: dalla citazione di De André ai Metallica, da Gino Paoli a Martin Gore e ai Madness. Uno spettacolo frizzante, a tratti “adrenalinico”, molto originale. «La musica di Rossini è meravigliosamente pop», ha confermato Gipo Gurrado, da sempre felice artefice delle musiche di Quelli di Grock, in questa circostanza coautore con il batterista Lucio Sagone. Efficacissima la regia del duo Susanna Baccari-Claudio Orlandini.
Alberto Figliolia
Il barbiere di Siviglia-Opera rock. Teatro “Leonardo da Vinci”, via Ampère 1-ang. piazza Leonardo da Vinci, Milano. Sino al 20 marzo 2014 (15/16/17 maggio al Teatro “Franco Parenti”). Con Fabrizio Bianchi, Matteo De Blasio, Paola Galassi, Lidia Piraino, Natalia Sangiorgio, Daniele Turconi.
Informazioni e prenotazioni: tel. 02 26681166 dal lunedì al sabato dalle 15 alle 19; biglietteria@teatroleonrado.it – www.teatroleonardo.it.
Date e orari: dal martedì al sabato, H 20:45.