Giovedì 27 marzo, alle ore 17:30, si terrà presso la libreria “La Botia Noa” di Livigno la presentazione del romanzo La fabbrica del panico di Stefano Valenti (Feltrinelli editore), autore valtellinese originario di Traona che vive e lavora a Milano nel campo della traduzione editoriale.
Il romanzo racconta una storia “privata”, drammatica e amara, quella del padre dell'autore che da giovane si trasferisce a Milano da un piccolo paese della provincia di Sondrio per lavorare in fabbrica alla Breda Fucine di Sesto San Giovanni, dentro un reparto annebbiato dall'amianto e dove nessuno è ancora consapevole di quanto sia esposto alla malattia e alla morte.
Con una scrittura asciutta ma potentissima, Stefano Valenti racconta la storia di un uomo innamorato della pittura e di un figlio bloccato dal panico per una morte dovuta all'inferno della fabbrica. E mentre il figlio elabora il lutto per la perdita del padre componendo i tasselli della sua vita di operaio, di quella dei colleghi di reparto e delle vicende giudiziarie della Breda Fucine, sullo sfondo scorre una Valtellina fredda e triste. (La Botía Nòa libreria bookshop)
»» Una lunga intervista all'autore su Il Reportage