L’Associazione L’incontro in collaborazione con l’Associazione Periferie ha reso pubblico il bando della quarta edizione del Premio di poesia e stornelli inediti nei dialetti del Lazio, intitolato al poeta romanesco Vincenzo Scarpellino (foto).
«In questa edizione» ha affermato il presidente dell’associazione Giorgio Grillo «abbiamo voluto inserire anche una sezione dedicata agli autori di Stornelli inediti in uno dei dialetti del Lazio, per tenere viva una antica usanza che è alla base della nostra cultura, fiduciosi di avere una buona risposta da parte degli autori del Lazio. Un sentito ringraziamento va all’UNPLI Lazio che anche quest’anno ha voluto dare il suo patrocinio ed ai componenti della giuria che permettono a questo premio di avere una sua rinomanza. Coltiviamo anche la speranza di avere il sostegno ed il patrocinio di altre istituzioni e invitiamo tutti a partecipare inviando le loro poesie e i loro stornelli».
IL TESTO DEL BANDO
Premio di poesia e stornelli inediti nei dialetti del Lazio “Vincenzo Scarpellino” quarta edizione 2014
L’Associazione L’incontro (via Roberto Lepetit, 86, 00155 Roma) in collaborazione con l’Associazione Periferie, con il patrocinio del Comitato Regionale UNPLI Lazio, bandisce la quarta edizione del Premio di poesia e stornelli inediti nei dialetti del Lazio, intitolato al poeta romanesco Vincenzo Scarpellino.
Il concorso consta di due sezioni:
Sezione A per gli autori che compongono poesie inedite in uno dei dialetti del Lazio.
Sezione B per gli autori che compongono stornelli inediti in uno dei dialetti del Lazio.
PARTECIPAZIONE E SCADENZA
Sezione A poesie inedite in uno dei dialetti del Lazio
Ogni autore può inviare fino a tre poesie, di massimo 30 versi ciascuna, inedite (in volume, rivista o altro organo di stampa o di diffusione telematica) e mai premiate in altre competizioni. Le poesie dovranno essere accompagnate dalla relativa traduzione in italiano.
Sezione B stornelli inediti in uno dei dialetti del Lazio
Ogni autore dovrà inviare tre poesie in forma di stornello classico (anche detto ritornello), intendendo con questa tipologia un componimento di soli tre versi: il primo quinario e gli altri due endecasillabi, dove il quinario è in rima col terzo verso, ed il secondo è rispetto agli altri due in consonanza e semiassonanza (uguali solo tutte le consonanti rimiche e la vocale finale).
È consentita la partecipazione sia alla Sezione A che alla Sezione B.
La partecipazione al Premio è gratuita.
Ogni autore dovrà attestare che le opere sono inedite e non già premiate e sarà responsabile del contenuto dei materiali inviati.
I testi dovranno essere inviati entro il 31 marzo 2014 all’indirizzo di posta culturalepetit@gmail.com in un unico file contenente, oltre alle poesie, anche nome, cognome, età, indirizzo, email, telefono. I partecipanti devono inviare alla segreteria del Premio, insieme alle opere, la scheda d’adesione allegata al bando scaricabile dai siti: www.centroculturalepetit.it o www.poetidelparco.it.
Per l’iscrizione non si ammettono pseudonimi, nomi di fantasia o diversi dalla reale identità dell’autore pena l’invalidazione dell’iscrizione. In caso di iscrizione da parte di minorenne, la sottoscrizione della scheda d’adesione dovrà essere controfirmata da chi ne esercita la patria potestà.
L’organizzazione si riserva la possibilità di prorogare la scadenza per ragioni organizzative. La partecipazione al concorso implica la piena accettazione di questo regolamento e, per i vincitori, la divulgazione del proprio nome, cognome e premio vinto su qualsiasi pubblicazione. Le opere saranno valutate a giudizio insindacabile e inappellabile della giuria. Qualsiasi comunicazione o variazione ufficiale delle disposizioni del presente bando sarà pubblicata sui siti sopra indicati. Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al premio, cedono il diritto di pubblicazione, senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore, all’interno della pubblicazione che sarà realizzata a cura del Premio.
Giorgio Grillo
Presidente dell’Associazione L’INCONTRO