Sabato 8 febbraio, ore 17:30
Morbegno, Biblioteca civica “Ezio Vanoni”
Spazio pubblico e cittadinanza
nell’età globale
Maurizio Pagano, professore ordinario di Filosofia della Comunicazione all’Università del Piemonte Orientale
3ª conferenza del ciclo
LA FILOSOFIA E LA CITTÀ
per iniziativa dell'Associazione Sagacia
Maurizio Pagano (Torino, 1948), professore ordinario di filosofia della comunicazione all’Università del Piemonte Orientale e autore di studi sul pensiero di Hegel e sui temi del dialogo tra le culture e le religioni, terrà una conferenza alla biblioteca “Ezio Vanoni” di Morbegno sulle tematiche legate al rapporto tra lo spazio pubblico e la globalizzazione. Sarà un’occasione per riflettere sulle sorti di concetti storici come quelli di «cittadino» e «città» all’interno di un’epoca, la nostra, che rischia di metterne in crisi i modi con i quali li abbiamo fin ora intesi, interpretati e vissuti.
Nella cosiddetta “epoca globale” si assiste a un processo che potrebbe apparire paradossale: di fronte a un’inarrestabile espansione dei mercati, di fronte a una caduta dei confini tanto politici quanto culturali, l’individuo percepisce una forma sempre maggiore e più marcata di accentramento del potere. In questo modo le dinamiche tra “centro” e “periferia” vanno via via complicandosi, mostrando un “centro” sempre più rarefatto e impalpabile, ma proprio per questo motivo più difficile da individuare. Come nel castello dell’omonimo romanzo di Kafka, lo spazio pubblico si riduce sempre più a periferia e l’individuo, il cittadino che vive questo spazio pubblico, si percepisce sempre più come periferico. Nascono così dei luoghi, già da tempo ridefiniti come “non luoghi”, che anziché favorire l’aggregazione, spingono ad ammassarsi nelle sedi preposte al consumo, allo scambio e ai trasporti.
Queste tematiche saranno sullo sfondo della riflessione di Maurizio Pagano, che discuterà assieme ai presenti quali sono le possibilità del soggetto, come soggetto autonomo, all’interno di questo nuovo spazio pubblico globale.
= INGRESSO LIBERO =
Associazione Sagacia