Arriva con la firma LietoColle l’ultima raccolta di poesie di Donatella Bisutti, una delle scrittrici più note del panorama letterario contemporaneo.
Possiamo leggere dalla prefazione di Maria Luisa Spaziani: «Nelle mie letture ho da sempre avuto una predilezione per le raccolte monotematiche di poesie, che per l’unità intrinseca che le lega si dovrebbero piuttosto sottolineare libro di poesia. Sono opere che non possono ospitare situazioni, emblemi, flash o ispirazioni di diversa natura. E quindi visioni emotive o turistiche di paesaggi, tenerezze per i figli piccoli, palpiti o dichiarazioni di civili convivenze, ricordi di amori archiviati o la presenza della morte filosoficamente onnicomprensiva. [...]
Ben venga dunque questo libro di Donatella Bisutti, che si fa leggere con piacere dalla prima all’ultima breve poesia. Il discorso pudico o irritato – che sia di volta in volta una radura d’estasi o la percezione di animose creste di galletto – ci coinvolge e si fa seguire come una tenera esclusiva confessione dove il “tu” è sovrano. Ci sono tutte le possibili sfumature, anche quelle ironiche o grottesche che non sono comunque forzate o incompatibili perché si tratta di una dichiarazione di guerra com’è ogni dichiarazione d’amore».
La nuova pelle
Se quando mi tiene fra le braccia penso
a tutti i corpi di donna
che ha amato
devo pensare anch’io a tutti i corpi di uomo
che mi hanno posseduto.
Perché dovrei essere gelosa?
Sono solo i nostri corpi
che devono disfarsi
di tutte
quelle cellule morte,
farsi
una nuova pelle.
CONGEDO
Il nostro amore
sembrava ancora intatto
nuovo nuovo
appena spettinato
quando all’improvviso
senza nemmeno un cenno di preavviso
te ne sei andato
Donatella Bisutti, Un amore con due braccia
LietoColle, 2013, € 13,00
(da Bottega letteraria n. 64, ne 'l Gazetin, gennaio 2014
» ABBONAMENTO CUMULATIVO CON TELLUS € 25,00)