L’Associazione MultiMedia91 diretta da Alessandra Borsetti Venier presenta la seconda Rassegna annuale 2013-2014 “5 GRANDI INCONTRI CON LA LETTERATURA” a cura della poetessa e scrittrice fiorentina Maria Grazia Maramotti.
Al fine di scandagliare da vicino le principali direttrici di tendenza della letteratura contemporanea nelle sue poliedriche espressioni, poesia, narrativa e saggistica, MultiMedia91 propone questa Rassegna nazionale presentando autori ritenuti dalla critica militante di particolare interesse. Ogni incontro prevede un’intervista all’autore da parte della curatrice, alla quale seguirà l’intervento di un critico.
Il Secondo incontro si terrà giovedì 23 gennaio dalle 17:00 alle 19:00 a Firenze nella Sala Pistelli del Palazzo Medici Riccardi, Via Cavour 1 ed è dedicato a Luigi Fontanella che sarà presente con il libro Disunita ombra, Archinto ed. Interverranno Sergio Givone docente di Estetica presso l’Università di Firenze e Maria Grazia Maramotti poetessa e scrittrice.
Scrive Paolo Lagazzi nella quarta di copertina di Disunita ombra «(...) Luigi Fontanella ci accompagna con i suoi versi tra i luoghi, le persone, le emozioni e gli eventi della sua complessa, vasta esperienza fra l'Italia, l'Europa e l'America. Proprio in una città magmatica ed estrema come New York possono paradossalmente scaturire richiami arcaici e inviti alle suggestioni del mito, un mito tuttavia mobilissimo, rivissuto dall'autore tornando, da una parte, alle radici profonde del suo immaginario, e dall'altro evocando il mondo variegato e cosmopolita da lui frequentato. Libro multiforme e seducente, corrusco e tenero, realistico e visionario, Disunita ombra sa parlare in modo indimenticabile delle paure, dei desideri e dei sogni dell'uomo scisso e sofferente di oggi, ridando fiato a una parola ricca di forza salvifica».
Calendario della Rassegna
►18 ottobre 2013 Sauro Albisani con una carrellata dei suoi testi poetici accompagnata da brani musicali live, intervento critico di Giuseppe Panella, docente di Filosofia presso la Scuola Superiore Normale di Pisa.
►23 gennaio 2014 Luigi Fontanella con il libro Disunita ombra, Archinto, introdotto da Sergio Givone docente di Estetica presso l’Università di Firenze.
►27 febbraio 2014 Antonio Debenedetti scrittore e critico letterario con il libro Nello specchio del racconto. L'opera narrativa di Antonio Debenedetti, EdiLet, introdotto da Marco Onofrio autore della più completa monografia scritta a oggi sullo scrittore.
►3 aprile 2014 Maria Grazia Maramotti con il libro Sarà chiamata donna, Campanotto, introdotta da Alessandra Borsetti Venier presidente di MultiMedia91 ed editore e da un commento critico di Sergio Givone docente di Estetica presso l’Università di Firenze.
►15 maggio 2014 Enrico Testa a cui è stato assegnato il “Premio internazionale Triskeles 2013” alla carriera, con la sua più recente raccolta di poesie, Ablativo, Einaudi, con un intervento di Sergio Givone docente di Estetica presso l’Università di Firenze.
La rassegna è aperta a tutti e l’ingresso è libero
Con il patrocinio di Regione Toscana - Provincia di Firenze - Comune di Firenze
Con la collaborazione dell’Archivio della Voce dei Poeti e della Associazione “Giovanni Papini”
Info: Associazione MULTIMEDIA91, Firenze, 055 8398747 - 335 6676218
info@morganaedizioni.it – www.multimedia91.it