Domenica 12 gennaio il regista friulano Matteo Oleotto sarà al Cinema Victoria di Chiavenna per presentare il suo film Zoran il mio nipote scemo e incontrare gli spettatori al termine della proiezione. Il film sarà in programmazione regolare nella sala chiavennasca da sabato a lunedì.
Zoran il mio nipote scemo ha vinto il premio del pubblico RaroVideo della 28ª Settimana della critica alla recente Mostra del cinema di Venezia, la sezione dedicata agli autori esordienti e che ha il valchiavennasco Nicola Falcinella tra i selezionatori.
Si tratta di una divertentissima commedia alcolica ambientata nei dintorni di Gorizia e in Slovenia, diventata uno dei casi del cinema italiano degli ultimi mesi. Protagonista è Giuseppe Battiston, per la prima volta come protagonista incontrastato, che interpreta Paolo Bressan, un quarantenne divorziato e incattivito dalla vita che pensa solo a sé stesso e a bere. Alla morte di una zia slovena, si trova inaspettatamente a prendersi cura del sedicenne nipote Zoran, un adolescente molto chiuso che parla un italiano bizzarro. Quando scopre la formidabile capacità del ragazzo di far sempre centro al gioco delle freccette, Paolo cerca di sfruttarla a proprio vantaggio.
Un film delizioso sulla vita di provincia, tra le caratteristiche osmizze dove si beve vino e si gioca e i cori di paese. Al fianco di uno strepitoso Battiston ci sono attori in stato di grazia. Una storia di perdizione e, forse, redenzione che guarda allo stesso tempo a Il grande Lebowski e a Totò, una grande attenzione ai particolari e a tutti i personaggi. Una storia con tanti momenti esilaranti e battute che sono già cult.
Nato nel 1977 a Gorizia, Matteo Oleotto si è diplomato al Centro sperimentale, ha realizzato cortometraggi premiati nei festival di tutto il mondo ed è stato attore coprotagonista in Lezioni di Cioccolato di Claudio Cupellini. Zoran il mio nipote scemo è il suo primo lungometraggio.