Domenica , 17 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Arte e dintorni
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Maria Paola Forlani. Testimonianze di un Territorio 
Le collezioni d’arte della Fondazione e della Cassa di Risparmio di Cento
25 Dicembre 2013
 

A diciotto mesi del sisma che ha devastato i territori della “terra del Guercino”, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e la Cassa di Risparmio di Cento hanno deciso di celebrare il ritorno alla normalità con l’evento di una pregiatissima mostra che resterà aperta fino al 12 gennaio 2014.

Nel Salone di Rappresentanza della Cassa di Risparmio è stata allestita una selezione significativa di ventisei opere dal XV al XX secolo che fanno parte delle collezioni d’arte delle istituzioni e che costituiscono la punta artistica riconosciuta di uno straordinario patrimonio storico e culturale del territorio, a cura di Salvatore Amelio.

La scelta di trattenere a Cento le collezioni d’arte si è mostrata vincente e permette ora di restituire alla comunità e ai visitatori la visione di tele, disegni e incisioni di autori che fanno parte dell’anima di questi luoghi e costituiscono il fondamento prezioso della memoria collettiva. Opere come la Sibilla del Guercino, il San Domenico che legge di Bartolomeo Gennari, la Madonna con Bambino, Santa Caterina e San Carlo di Emilio Savonuzzi, la Testa di Cristo morto del Galletti, la grande Festa di Primavera di Aroldo Bonzagni oppure la Figlia della notte di Quinto Ghermandi, tanto per citarne alcune, opere che tornano a vivere ed essere, temporaneamente, patrimonio di tutti. In questo affascinante percorso ho preferito esaminare alcune opere del Guercino, il grande maestro che Longhi, nella cui prosa riemergevano tutte le memorie storiche, le testimonianze e le letture possibili, aveva fiutato i profumi estensi che ancora esalavano nella letteratura epistolare di Ludovico (Carracci) e che si leggono dietro le sue parole. Temporalesco, maculato, bruscato, il giovane Guercino è infatti «nato sotto la diocesi di Cento». È più che un’evocazione letteraria, il nodo filologico è nitido. Si tratta, perciò che riguarda la giovinezza dell’artista, di andare a cercare di là dal «picciol Reno».

La Sibilla 1620 (Cento Fondazione Cassa di Risparmio di Cento) si inserisce in quel momento in cui l’edonismo disilluso che assedia la mente tragica di Guido Reni si dissolve, mentre Guercino ha della vita, al contrario, una concezione positiva ed accorta, conciliante nei confronti del pensiero classico, una minuziosa descritta teoria degli effetti. Una dottrina, lontana dal precettiano cattolico, di attitudini delineate punto per punto, quali si affacciano luminosamente sul volto delle sue Sibille o dei santi di fede, di Madonne che si fanno eredi d’ogni bellezza quieta e anche popolare, di donne e uomini della poesia, e specialmente di quella tradizione cortese ed estense, che da avventurosa s’è fatta esemplare. Il Guercino è pittore di natura e di colore, abituato a leggere sentimenti nel volto e negli atti dei suoi attori, piuttosto che a subirne il peso morale.

Seguono i disegni di Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino (Cento 1591 – Bologna 1666) Nudo virile di spalle col viso rivolto a destra, 1616 circa - Carboncino su carta (Cento, Cassa di Risparmio di Cento); Il Beato Bernardo Tolomei riceve da un angelo le regole dell’ordine alla presenza della Madonna col Bambino sulle nubi, 1661 - Carboncino su carta (Cento, Fondazione Cassa di Risparmio di Cento).

L’attività di disegnatore del Guercino fu costante e instancabile per tutta la sua carriera, e sarebbe esatto sostenere che fornisce un completamento alla sua opera pittorica. È tuttavia necessario mettere in rilievo che, nonostante il fatto che i disegni del Guercino siano per noi opere d’arte di pieno diritto, furono abbastanza raramente create come tali, differenziandosi perciò dalla sua opera dipinta che doveva inevitabilmente valere come manifestazione delle sue capacità di artista, premeditata, pubblica, e per così dire “ufficiale”. Non abbiamo conferma che il Guercino avesse l’abitudine di vendere i suoi disegni una volta raggiunta la piena fama come pittore, e sembrerebbe che avessero per lui un carattere del tutto privato.

Per quanto affascinanti ci appaiono oggi i suoi molti disegni preparatori alle composizioni dipinte nel seguire i suoi processi creativi è probabile che Guercino li considerasse come mezzi piuttosto che come fini, come annotazioni delle sue idee, prodotti secondari della sua attività principale e quindi in gran parte di interesse professionale.

 

Maria Paola Forlani


Foto allegate

Articoli correlati

  L’incanto dell’affresco. Capolavori strappati
  Carlo Forin. Dalila
  Guercino. Tra sacro e profano
  Emozione barocca. Il Guercino a Cento
  Il Bel Paese. L’Italia dal Risorgimento alla Grande Guerra, dai Macchiaioli ai Futuristi
  Maria Paola Forlani: ANTONELLO DA MESSINA
  Franco Patruno. Il Dosso di Maria Paola Forlani
  Le avanguardie nella Parigi fin de siècle: Signac, Bonard e i loro contemporanei
  L’Orlando Furioso a Migliarino
  Maria Paola Forlani. La Madonna del Latte
  Maria Paola Forlani. L’Ossessione Nordica
  Maria Paola Forlani. Lo sguardo di Michelangelo Antonioni e le arti
  Maria Paola Forlani. Autoritratti. Iscrizioni del Femminile nell’arte italiana contemporanea
  Andrea Nascimbeni. Andar per giardini, d’inverno
  La Ragazza con l’orecchino di perla
  Maria Paola Forlani. “Nuovi” capolavori per la Pinacoteca di Rovigo
  Maria Paola Forlani. Zurbarán (1598 – 1664)
  Maria Paola Forlani. NUOVI MONDI
  Il Collezionista di Meraviglie. L’Ermitage di Basilewsky
  Maria Paola Forlani. Andata e Ricordo. Souvenir de Voyage
  Liberty. Uno stile per l’Italia Moderna
  Maria Paola Forlani. La Maison Goupil
  Maria Paola Forlani. Sacri Splendori
  Jacopo del Cosentino. E la pittura a Pratovecchio nel secolo di Giotto
  Maria Paola Forlani. TIZIANO
  Ebraicità al femminile. Otto artiste del Novecento
  Maria Paola Forlani. Un Cinquecento inquieto
  Gian Luigi Zucchini. “L'imperatore, il re del mondo, il cavaliere” di Franco Cardini
  I Colori del Sacro. Il Viaggio.
  Maria Paola Forlani. Giacomo Manzù e il Concilio Vaticano II
  Maria Paola Forlani. Seduzione Etrusca
  Maria Paola Forlani. Le Stanze delle Muse
  Maria Paola Forlani. Il Sogno nel Rinascimento
  Maria Paola Forlani. Il Cammino di San Pietro a Castel Sant’Angelo
  Maria Paola Forlani. Dal Giglio al David
  Maria Paola Forlani. Tiziano, Venezia e il papa Borgia
  Maria Paola Forlani. Wunderkammer. Arte, Natura, Meraviglia ieri e oggi
  Maria Paola Forlani. Padova è le sue mura
  Maria Paola Forlani. Verso Monet
  Maria Paola Forlani. Sangue di drago Squame di serpente
  Franco Cardini. I Borgia e il loro tempo
  Maria Paola Forlani. Il Museo del Duomo di Milano
  Maria Paola Forlani. Manet. Ritorno a Venezia
  Le donne nella Bibbia
  Alla Biennale di Venezia: Il Palazzo Enciclopedico
  Maria Paola Forlani. Il Gran Principe Ferdinando De’ Medici (1663 – 1713) Collezionista e Mecenate
  Maria Paola Forlani. L’Ottocento a Bologna
  Maria Paola Forlani. Louise Nevelson a “Roma Museo”
  Aldo Fallai. Da Giorgio Armani al Rinascimento
  Maria Paola Forlani. Magie dell’India a Treviso
  Maria Paola Forlani. RAFFAELLO a Milano
  Maria Paola Forlani. La Primavera del Rinascimento
  Maria Paola Forlani. Borderline: Artisti tra normalità e follia
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.7%
NO
 29.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy