“Il classico adagio per il quale primum vivere, deinde philosophari è qui rovesciato per esprimere un invito a individuare nella filosofia una pratica per la vita quotidiana”
Venerdì 20 dicembre, ore 21:00
Morbegno, Biblioteca civica “Ezio Vanoni”
Verità di tutti i tempi
per la vita di tutti i giorni
Laura Candiotto introduce alcuni autori dell'opera collettiva Primum philosophari (Mimesis 2013) Andrée Della, Stefano Guerini, Simona Alberti
con un contributo del Prof. Luigi Vero Tarca (Università Ca’ Foscari di Venezia)
Venerdì 20 dicembre alle ore 20:30 presso la Biblioteca Comunale di Morbegno ci sarà un importante evento filosofico intitolato “Verità di tutti i tempi per la vita di tutti i giorni”. Laura Candiotto, curatrice assieme a Luigi Vero Tarca del volume Primum philosophari. Verità di tutti i tempi per la vita di tutti i giorni, appena pubblicato da Mimesis (www.mimesisedizioni.it), presenterà una serata dedicata alle pratiche filosofiche alla quale parteciperanno alcuni degli autori che hanno realizzato il volume. L'opera infatti nasce come lavoro collettivo ed è espressione della reale pratica filosofica portata avanti da più di dieci anni nel seminario di pratiche filosofiche dell'Università Ca' Foscari di Venezia.
L'esperienza veneziana vorrebbe assumere un carattere generativo, nel senso di essere un invito a cogliere nella vita quotidiana l'importanza della riflessione filosofica. Il libro infatti presenta una concezione della filosofia secondo la quale, anche nella sua forma più teorica – pensiamo al fatto che uno degli autori trattati è Emanuele Severino –, il mettersi in gioco in prima persona all'interno di un contesto relazionale è una sua prova di realtà. Come scrive infatti Platone nell'Epistola 7, il mettere in pratica il contenuto della propria riflessione non è qualcosa di accessorio, ma è l'essenza stessa della filosofia, intesa come nesso tra teoria e prassi.
L'incontro fa seguito – nell'ambito del ciclo “La Filosofia e la Città” – a quello del 6 dicembre scorso, sulla figura e il pensiero di Ignazio Silone.
= INGRESSO LIBERO =
Associazione Sagacia
(da 'l Gazetin, dicembre 2013)