Sabato , 23 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Mauro Del Barba. Solidarietà al Sindaco e all'amministrazione comunale di Gordona
22 Novembre 2013
   

Con riferimento a quanto accaduto negli ultimi giorni nel comune di Gordona desidero esprimere la piena e convinta solidarietà agli amministratori colpiti da inqualificabili gesti di aggressione e di minacce che nulla hanno a che vedere con l'abituale civiltà che da sempre caratterizza le comunità di Valchiavenna e Valtellina.

Intimidazioni e minacce non devono trovare alcun diritto di cittadinanza tra le nostre valli e sono ancor meno accettabili quando investono la vita delle istituzioni e momenti di partecipazione sana e democratica, come quelli che stanno affrontando con coraggiosa intraprendenza i comuni di Chiavenna, Mese, Gordona, Menarola e Prata Camportaccio (referendum per la fusione dei comuni il prossimo 1° dicembre, ndr).

Chi oggi si assume la responsabilità di impegnarsi in politica e nell'amministrazione sa di non avere un compito facile né gratificante: eppure nessuno di noi può in alcun modo accettare di mettere nel conto anche tutto questo, specie quando si opera nella ricerca del bene comune in modo trasparente e civile, dentro le regole del confronto democratico.

Ho sentito al telefono il sindaco Mario Biavaschi (foto) da cui ho potuto cogliere l'amarezza personale e per i colleghi, ma anche il senso di responsabilità verso i propri concittadini: un aspetto quest'ultimo che gli fa onore come amministratore e come uomo.

Comunque la si pensi sulle complesse scelte che abbiamo di fronte, a livello locale o nazionale, ciascuno di noi ha ben chiaro il dovere di non deteriorare il patrimonio del vivere comune che la montagna da secoli ci tramanda e che necessita sopra ogni cosa il rispetto reciproco, delle persone e delle idee, la volontà di dialogo e di collaborazione operosa.

Mi sento vicino a tutti gli amministratori e ai loro cittadini impegnati in questo processo di modernità, cui tutti noi guardiamo con interesse, e sono certo non si faranno in alcun modo scoraggiare da questi episodi, ritrovando al contrario le ragioni, favorevoli o contrarie che siano, per continuare quest'opera di rafforzamento delle proprie comunità.

 

Sen. Mauro Del Barba


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.8%
NO
 29.2%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy