Campagna “Posto Occupato”
dal 20 al 27 novembre 2013
Promotori in provincia: Coordinamento Donne CGIL, Movimento Usciamo dal Silenzio, Emergency, Gay Sondrio, Ca’ Matta
Si tratta di posizionare una sedia in un luogo visibile con la locandina di “Posto Occupato” quale piccolo «gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza. Ciascuna di quelle donne, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, nella società. Questo posto vogliamo riservarlo a loro, affinché la quotidianità non lo sommerga».
La campagna ha previsto l’invito alla partecipazione per le Istituzioni, le Associazioni, le singole persone.
L’iniziativa ha cominciato a prendere forma: la sedia per Posto Occupato è già stata a Morbegno al RiCircolo nell’iniziativa “A scuola di futuro”, è in Prefettura, nei comuni di Grosio, Montagna in Valtellina, Morbegno, Piateda, Sondrio, nelle sedi di partiti (PD e SEL), nell’ambulatorio medico di Rosanna Piuselli, nell’associazione culturale Ghirù, al Ristorante La Brace. E sarà presente anche nelle diverse iniziative, come a Talamona nell’evento “Rifiuti zero”, a Sondrio nell’incontro del 23 novembre presso il Centro Evangelico di Cultura … e siamo solo all’inizio!
“Posto Occupato”, con il gruppo promotore dell’iniziativa, sarà anche nelle piazze: a Morbegno sabato 23 in Piazza S. Antonio dalle 9:30 alle 13 e a Sondrio lunedì 25 in Piazza Campello dalle 17 alle 19, per cui un invito alla partecipazione.
Sabato 23 novembre 2013, ore 17
Centro Evangelico di Cultura
Sondrio – Via Malta, 16
Presentazione del libro
Il Quinto Stato
Storie di donne, leggi e conquiste
Dalla tutela alla democrazia paritaria
di Ileana Alesso
Intervista l’autrice la giornalista
Sara Baldini, La Provincia di Sondrio
Organizza il Centro Evangelico di Cultura di Sondrio
Aderiscono: Agenzia per la Pace, Argonaute, La Bottega della Solidarietà, CGIL Sondrio, Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione, Movimento Usciamo dal Silenzio
nota informativa di Marina Pensa