Giovedì , 14 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Maria Lanciotti. Musiche di J. S. Bach in memoria del Maestro Antonello Crescenzi 
A Ciampino sabato 30 novembre
20 Novembre 2013
   

Un altro anno è passato dalla scomparsa del Maestro Antonello Crescenzi, venuto improvvisamente a mancare il 3 dicembre 2011, ma il suo sogno di portare la musica sinfonica a Ciampino anche quest’anno si realizza. Un appuntamento grandemente atteso, dopo il successo memorabile che coronò l’esecuzione della Messa di Requiem di Mozart, che si svolse in memoria di Antonello il 1° dicembre 2012 presso la chiesa “Gesù Divino Operaio” a Morena (Roma). L’iniziativa, promossa e sostenuta dalla Forum Musica – fondata dal Maestro Crescenzi nel 1991 – con il contributo della Regione Lazio e del Comune di Ciampino, si svolgerà in questa seconda edizione il prossimo 30 Novembre alle ore 20:00 presso la Chiesa Parrocchiale S. Giovanni Battista in Via Mura dei Francesi.

Il concerto, con le musiche di Johann Sebastian Bach, prevede l’esecuzione della Suite orchestrale in Re Maggiore n.3 BWV 1068 e del Magnificat in Re Maggiore BWV 243 per soli coro ed orchestra. Si esibiranno il soprano Letizia Cosacchi, il mezzo soprano Giannalisa Mayol, il tenore Simone Ponziani, il basso Antonio Mameli, il coro “St. Paul's Chamber Choir” e l’orchestra “Giovanni Pierluigi da Palestrina”, diretti dal Maestro Silvano Mangiapelo, docente presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone e consulente musicale per il settore classico della Forum Musica. Interverrà inoltre il celebre cornista Luciano Giuliani che suonerà un brano accompagnato dall’organista Daniele Rossi.

Ed è così che la magistrale figura di Antonello Crescenzi, una vita dedicata alla musica con un’intensità che ne compensa in parte la brevità, torna a percorrere le strade della sua città, a incontrare di nuovo i suoi estimatori e i tanti suoi amici, a portare stimolo e fiducia agli allievi della sua scuola, che grazie alla dedizione della famiglia Crescenzi e al contributo prezioso del Maestro Mangiapelo, coltiva sempre nuove speranze e nuove promesse.

 

Maria Lanciotti


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.7%
NO
 29.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy