Ieri, venerdì 15, con il taglio del nastro da parte della più giovane espositrice, ha preso il via presso il Ri-Circolo di Morbegno “A scuola di Futuro - giornate di racconti e di libertà dello spirito”.
Dopo una breve introduzione di chi scrive, per la Flc/CGIL e di Simone Benazzo, presidente dell'ARCI Demos, hanno preso la parola il sindaco di Morbegno Alba Rapella e l'assessore alla cultura Oreste Muccio. Negli interventi è stato evidenziata la vivacità del tessuto socio-culturale del Morbegnese e l'importanza di produrre e divulgare cultura, nelle varie forme “disponibili”, così da mantenere fertile il tessuto sociale. Riflessioni sono anche state fatte in merito alla necessità che la scuola diventi un campo di intervento privilegiato del governo attuale, ma anche dei prossimi, e venga messa al centro delle future “politiche di sviluppo” del nostro paese.
Presenti alcuni degli insegnanti/artisti che, con Annalisa Vanini, hanno messo a disposizione i frutti del loro ingegno: Francesco Terelle, Enrico Gadola, Domenico Pappalardo, Vilma Tognini mentre non hanno potuto partecipare al taglio del nastro Ivana Cerfoglia, Enrico Cameron, Francesco Osti, Luigi Bonelli e Sofi Rizzo.
A seguito dell'aperitivo di prammatica è seguita la parte musicale curata dai promettenti Castaways Roaming e animata dai navigati Alex Abusivo & The Truffaldinos.
Ancora in calendario:
Sabato 16, dalle ore 16: Caldarroste e Vin brulé
ore 18:30 presentazione libro La lente di Marina Petti (ed. Albatros), con lettura di alcuni brani curata da Gianluca Moiser; a seguire: aperitivo e spettacolo di teatro civile sul tema dell'omofobia L’importanza di lavarsi presto – Catechesi di purificazione con Mikaela Cappucci
Domenica 17, dalle ore 14 apertura bar e possibilità di visitare l'area espositiva artistica
Marina Pensa
segretaria Flc/CGIL