Oltre 400 paia di scarpe femminili dipinte di rosso, raccolte con l’aiuto di associazioni, scuole, biblioteche e cittadini saranno disposte dall’artista in modo da formare il numero corrispondente alle donne uccise in Italia nel 2013 con lo scopo di testimoniare visivamente la quantità dei femminicidi avvenuti – ogni anno – in Italia.
L’appuntamento, designato ogni anno dalle Nazioni Unite, si svolgerà lunedì 25 novembre 2013 nella Piazza del Municipio di Bolzano dalle ore 17:00 alle 19:00. In caso di pioggia sarà spostato al centro commerciale Twenty, Via Galilei 20.
Lo scopo è di continuare nell’opera di sensibilizzazione e di prevenzione della violenza domestica contro donne e minori già intrapresa da diversi anni da enti pubblici e associazioni della Provincia e del Comune di Bolzano. Anche l’arte non può e non deve esimersi dal condannare, sempre e comunque, questa strage di donne prendendo posizione contro un fenomeno che richiede nuovi e più efficaci strumenti di informazione, tutela e prevenzione.
Programma:
Saluto delle autorità.
Installazione e performance di Alessandra Borsetti Venier: dopo avere montato l’installazione “Scarpe Rosse”, l’artista con una spazzola di ferro gratterà via la vernice rossa da alcune scarpe per l’intera durata della manifestazione. Nella piazza saranno posizionate anche due grandi sculture dell’artista Giampiero Poggiali Berlinghieri. Si alterneranno inoltre letture in più lingue di brani scelti da parte di poeti, studenti, cittadine e cittadini.
La manifestazione sarà accompagnata dalla proiezione sulla facciata del Municipio del video Red Iceberg realizzato da Alessandra Borsetti Venier e Fabio Bianchini: voci di poeti che leggono poesie registrate a Firenze il 21 marzo 2013 in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, dedicata quest’anno alla violenza sulle donne, si alternano a fotografie e a video inerenti al tema.
Con il patrocinio e il sostegno di: Provincia autonoma di Bolzano - Comune di Bolzano - Commissione provinciale di Bolzano Pari Opportunità sezione Donna - Centro Interculturale delle Donne - Federazione delle Associazioni Culturali Femminili - Associazione Donne Ebree Italiane di Merano - Biblioteca della Donna - Associazione MultiMedia91 Firenze
Info: Bolzano Tel: 0471 997406 RIPARTIZIONE SERVIZI ALLA COMUNITÀ LOCALE - ABTEILUNG FÜR DIENSTE AN DIE ÖRTLICHE GEMEINSCHAFT - UFFICIO FAMIGLIA, DONNA E GIOVENTÙ - AMT FÜR FAMILIE, FRAU UND JUGEND
ASSOCIAZIONE CULTURALE MULTIMEDIA91
TEL. 055 8398747 - info@morganaedizioni.it - www.multimedia91.it