Si sono tenute nella serata di ieri, presso i cinque circoli PD della provincia di Sondrio, le votazioni congressuali sulle mozioni presentate dai noti quattro candidati alla segreteria: Cuperlo, Renzi, Pittella e Civati, alle quali sono stati collegati i nominativi dei candidati a comporre la convenzione provinciale che a sua volta eleggerà nei prossimi giorni i due delegati che parteciperanno alla convenzione nazionale.
Hanno preso parte al voto complessivamente n. 274 iscritti (nota di cronaca, a Morbegno ha preso parte al voto anche il Sen. Mauro Del Barba), con questi risultati:
Circolo di Chiavenna (35 votanti): Cuperlo 10, Renzi 13, Pittella 0, Civati 12
Circolo di Morbegno (86 votanti): Cuperlo 19, Renzi 41, Pittella 1, Civati 25
Circolo di Sondrio (114 votanti, 1 scheda bianca): Cuperlo 49, Renzi 46, Pittella 0, Civati 18
Circolo di Tirano (votanti 32, 3 schede nulle): Cuperlo 15, Renzi 10, Pittella 0, Civati 4
Circolo Alta Valtellina (votanti 7): Cuperlo 2, Renzi 3, Pittella 0, Civati 2
Nel complesso questi i voti conseguiti dalle mozioni (in ordine di preferenza): Renzi 113 – Cuperlo 95 – Civati 61 – Pittella 1.
«Come Segretario del “Giulio Spini”» ha dichiarato Matteo Oreggioni, al quale ci siamo rivolti per un commento dei risultati, «non posso che essere soddisfatto della alta partecipazione alla presentazione delle linee-programmatiche dei candidati alla Segreteria Nazionale, la sala era piena e l'attenzione alta. Questo vuol dire che nonostante l'orario abbastanza ostico per un venerdì sera novembrino si è manifestata la volontà di fare un ulteriore approfondimento di quelle che sono le visioni dei candidati, per un voto più consapevole. Sicuramente c'è stato un calo rispetto alle votazioni, più sentite e partecipate, per i candidati alla Segreteria provinciale ma credo che sia anche in un certo senso capibile, anche perché il fenomeno di corsa al tesseramento è quasi una diretta conseguenza delle regole decise al Nazionale».
«Mi auguro» ha concluso Matteo «che questo positivo dato di partecipazione lo si possa confermare anche nei futuri incontri del circolo, che il coordinamento ha intenzione di organizzare insieme all'assemblea, in un percorso partecipato che sia in grado di rimettere in centro il ruolo del circolo e dei suoi iscritti».
Sondrio, 18 novembre 2013 – «Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno contribuito alla affermazione della mozione Renzi tra i tesserati PD in provincia di Sondrio!» Lo rivolge Irene Bertoletti, per conto del Comitato per Matteo Renzi Segretario Nazionale PD, in una nota diffusa oggi. «I risultati sono molto positivi, in parte anche inaspettati», prosegue la nota. «La mozione Renzi si impone in 3 Circoli su 5 e risulta la più votata in provincia. Un ottimo viatico per le Primarie aperte del prossimo 8 Dicembre!»
«Mercoledì prossimo», informa poi Irene, «si terrà la convenzione provinciale per individuare i due delegati della provincia alla Convenzione Nazionale che deciderà i tre candidati che si sfideranno alle primarie. In quella sede individueremo il candidato della mozione Renzi alla Convenzione Nazionale».
«Cambiare verso è possibile!» conclude il Comitato per Renzi. «Possiamo farlo tutti insieme. Basta coinvolgere ancora più persone nelle prossime settimane. Dobbiamo fare uscire le nostre comunità dalla atmosfera di stanca rassegnazione nella quale molti sono caduti all'indomani delle elezioni politiche dello scorso febbraio. Grazie ai 113 tesserati che hanno scelto di appoggiare Matteo Renzi in questa avventura! Possiamo fare molto nei prossimi giorni, grazie anche al loro contributo!»
Morbegno, 19 novembre 2013 – Abbiamo sentito anche la giovane Camilla Marchesi, una delle elette a sostegno della 'mozione Civati' alla convenzione provinciale, convocata per domani 20 novembre. «L'affluenza all'incontro di venerdì sera», ci dice, «mi ha confermato che c'è ancora chi crede nel nostro partito nonostante la disillusione diffusa tra i molti delusi dagli ultimi avvenimenti. Questa partecipazione sentita infonde speranza anche noi giovani che grazie al nostro impegno crediamo in un cambiamento. Il fatto che, almeno per quello che ho potuto constatare per il Circolo di Morbegno, ci sia la voglia di conoscere ed approfondire argomenti e tematiche in vista delle primarie dell'8 dicembre, mi sembra indicativo dell'interesse e della volontà di partecipazione dei cittadini: questo non può che vedermi soddisfatta». «Anche perché», prosegue rifacendosi al suo ruolo nell'appena rinnovato coordinamento, «come Circolo abbiamo intenzione di aprirci e di coinvolgere i molti interessati alle nostre attività proprio perché siamo consapevoli dell'importanza della partecipazione collettiva e dei risultati che potremo ottenere grazie all'interazione con iscritti ed elettori. Sono certa che da qui all'8 dicembre faremo ancora molto per poter essere sempre più soddisfatti in futuro, perché sono convinta, e con me i miei “colleghi” del coordinamento, che il cambiamento debba partire dal basso, ovvero da qui e da ognuno di noi che nel PD crede ancora».
«In quanto eletta per la convenzione provinciale per il Comitato per Civati», conclude Camilla, «a dispetto dei dati emersi dalle votazioni di venerdì, sono fiduciosa in quello che insieme possiamo ancora fare nei prossimi giorni, coinvolgendo i nostri elettori. Il nostro obiettivo è informare gli elettori e far conoscere la mozione del candidato che sosteniamo; c'è ancora tempo per lavorare insieme e appassionarci verso una meta comune».
«Ricordiamoci che...», da ultimo si rifà al motto della mozione che sostiene, «LE COSE CAMBIANO, CAMBIANDOLE!»