È uscita sotto la pioggia di novembre la nuova edizione del Gazetin. Le cinque ragazze che dalla copertina sorridono al lettore, con la loro 'allenatrice siberiana' Irina Pikalova, annunciano la terza delle “interviste sportive” di Alfredo Mazzoni che già tanto seguito hanno avuto nelle due edizioni successive all'estate. Con lo stesso cappello nel titolo, “Quando la vita si coniuga con lo sport”, tradotto anche nello strillo di copertina (che noi intendiamo esteso anche a rappresentare gli 'esercizi' dei nostri cronisti civili), la chiacchierata tra Irina e Alfredo ha per oggetto questo mese una disciplina non così comune, anzi piuttosto insolita e un po' d'élite diremmo, come la Ginnastica Ritmica che, pure, nel nostro territorio di provincia comincia ad avere una 'storia' decisamente importante. Non resteranno delusi tutti gli appassionati del genere e nemmeno quanti verranno incuriositi vuoi dalla vicenda personale della istruttrice della Società sportiva V.E.R.A., vuoi dalla carriera sportiva di alcune delle giovani ginnaste.
Un'altra importante intervista, sempre raccolta nell'ambito dell'azionismo civico del quale il nostro modestissimo magazine (e ora anche webmagazine) è sempre stato voce-altoparlante, ci porta dritti all'evento sondriese di questa settimana: il 10° anniversario di ALOMAR, Associazione lombarda malati reumatici, che si celebrerà venerdì 15 ottobre presso l'auditorium “Torelli” del capoluogo con la presentazione del volume Luci di speranza realizzato per l'occasione dai volontari. Rita Piasini, la segretaria del sodalizio, risponde alle domande di Paola Mara De Maestri fornendo un quadro dettagliato di scopi e attività di questa vitale vivace realtà associativa.
Non mancano le pagine 'politiche', con una nota di cronaca sul congresso valtellinese e valchiavennasco del PD – dal quale è risultato Salvatore Ambrosi il nuovo segretario provinciale – e i ripresi pensieri inutili di Gino Songini, nell'ambito dei quali ci spiega questa volta “A cosa può servire una interminabile crisi”, e con libere riflessioni per i tempi nostri proposte, nell'odierna edizione, da Gabriele Corazza “Sul diritto naturale di esseri umani e animali” o da Martina Simonini a proposito di “Stronzate (filosofiche e mediatiche)”. (Oppure ancora, se volete, dal nostro Lupo con l'immagine “La dolce vita” ...dal film di Felini).
La Sezione di Sondrio della LEAL annuncia, dal suo immancabile spazio, la nascita del rifugio per gli animali salvati dai laboratori: “Gli Ultimi”, si chiama, ed è stato inaugurato a Parma da oltre un mese.
Nel pur limitato spazio della sua edizione cartacea (viepiù negli attuali tempi di crisi, strutturale e... soggettiva), 'l Gazetin/Tellusfolio trova ancora modo di presentare, in una sintetica quanto utilissima scheda, un simpatico itinerario storico-culturale, da riscoprire e perché no concretamente “percorrere”, proposto da Leonardo Marchettini: “Le quindici chiese del comune di Civo”.
E così pure per due inviti alla lettura: la recensione di Alberto Carollo a Gli innamoramenti di Javier Marías e la segnalazione dell'uscita, per la collana “Orizzonti” delle Edizioni il Foglio letterario, dell'Omaggio a Giorgio Caproni: Tra Livorno e Genova, il poeta delle due città.
...Allora, tutti pronti?
Via con gli allenamenti!
»» vai al SOMMARIO
Chiedi copia saggio del Gazetin a »» LABOS Editrice
Abbonamento cumulativo 'l Gazetin/Tellus (€ 25,00)
Sottoscrivilo on line QUI: riceverai a stretto giro di posta
L'ALMANACCONE 2013 e poi, per un anno intero, il mensile!