Il 29 settembre scorso è stato inaugurato a Parma un nuovo rifugio per animali salvati dai laboratori di sperimentazione.
Negli ultimi tempi abbiamo assistito ad una crescita del numero degli animali salvati: il 12 agosto 2013 I-care e Atra riuscivano a bloccare ben sei sperimentazioni su animali in Svizzera e in Italia. Il numero di animali salvati rappresentava e rappresenta la più grande operazione mai realizzata di salvataggio degli animali da laboratorio: circa 6.000 topi, 250 ratti, 550 cavie e 4 gatti. Coordinatore dello straordinario progetto il dottor Massimo Tettamanti che, nella sola Italia, ha già salvato 10.136 animali, a cui debbono aggiungersi i recenti salvataggi ancora in corso.
Per riuscire a collocare tutti questi animali è nato appunto il nuovo rifugio.
La gestione di un così grande numero di animali non è semplice e ha dei costi, per cui “Gli Ultimi” chiede anche il vostro aiuto! Se potete inviate una donazione, vi ricordiamo che in Italia sono presenti circa 600 centri dove purtroppo si pratica la sperimentazione animale per cui potenzialmente il numero degli animali da salvare è elevatissimo.
Per chi volesse saperne di più ed aderire al progetto può visitare il loro sito che è www.gliultimi.org.
Per informazioni e adesioni:
michele.mottini@cheapnet.it
LEAL Sezione di Sondrio
(da 'l Gazetin, novembre 2013)