Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
Aderiamo il 25 novembre 2013 all'iniziativa di scrittura simultanea della Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari
La Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari sta coordinando il Progetto Europeo “Scrivere oltre il Silenzio - Promuovere le competenze autobiografiche per aiutare le donne sopravvissute alla violenza di genere” finanziato dalla Unione Europea nell’ambito del programma “DAPHNE”, con la partecipazione dell’Istituzione della Provincia di Roma SOLIDEA, del network greco European Network Anti-Violence, della cooperativa portoghese Coolabora e con la collaborazione dell’Università Beira Interior dal Portogallo, del Segretariato Generale per le Pari Opportunità del governo greco e dell’Associazione Maschile Plurale.
La finalità del progetto “Scrivere oltre il Silenzio” è quella di promuovere l’utilizzo della scrittura autobiografica nei Centri Antiviolenza e nelle altre strutture di supporto che si occupano di donne che hanno subito violenza, da integrare tra gli strumenti di presa in carico e accompagnamento.
Il 25 Novembre ricorre la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, un appuntamento designato dalle Nazioni Unite come occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema mondiale della violenza maschile contro le donne. In questa occasione la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari vuole partecipare alla discussione collettiva promuovendo diverse iniziative sul territorio nazionale che mettano a tema la violenza contro le donne e la possibilità e la capacità di raccontarla per esprimersi, ascoltarsi, riflettere insieme e cambiare!
Tra le iniziative, si sta organizzando una scrittura simultanea che abbiamo chiamato flash writing mob dove chiunque vorrà raccontare un episodio della propria storia di vita dove sono stati oltrepassati i confini dell’amore e condividere il suo testo su una pagina appositamente messa a disposizione a partire da Domenica 24 novembre, dalle ore 18:30.
Il racconto può riguardare un'esperienza propria o altrui, di donne e di uomini, e chi scrive può essere stato soggetto passivo o attivo dell’episodio, oppure può riguardare qualcosa a cui si è assistito. Il testo può essere prodotto prima o trascritto sul momento. Il testo dovrà avere un limite di 1.800 caratteri, spazi inclusi; dovrà avere il consenso dell'autore perché sarà immediatamente leggibile sul sito www.lua.it/beyond.
Per dichiarare la volontà ad aderire al Flash-Writing.Mob lascia i tuoi contatti: ti invieremo un promemoria e le informazioni sulle iniziative organizzate il 25 novembre presenti sul tuo territorio. Se stai organizzando (come singolo o come Associazione) un’iniziativa di scrittura autobiografica sul tema della violenza contro le donne sul tuo territorio, inviaci le informazioni e le riporteremo sulla mappa degli eventi disponibile sul sito www.lua.it/beyond.
Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari