Apprendiamo con soddisfazione l'approvazione all'unanimità della mozione del consigliere comunale radicale Riccardo Magi che impegna il sindaco di Roma e la giunta capitolina ad adottare con la massima urgenza il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) previsto dalla legge rispetto alla quale Roma Capitale è ancora inadempiente, come tutti i comuni italiani.
Ci auguriamo che i tempi per l'attuazione siano celeri perché una qualsiasi città, ma in primis la capitale, deve essere accessibile in qualsiasi luogo e edificio senza alcuna discriminazione.
Ricordiamo che nel marzo dello scorso anno Roma Capitale è stata condannata per comportamento discriminatorio nei confronti di Gustavo Fraticelli, co-presidente dell'Associazione Luca Coscioni, difeso dall'Avv. Alessandro Gerardi.
Ad oggi Roma Capitale continua ad essere inadempiente rispetto a quella sentenza in tema di eliminazione delle barriere architettoniche: parte delle fermate degli autobus prima inaccessibili sono state messe a norma nell'arco dell'anno ma il Comune ancora non risarcisce il danno al Fraticelli. (Valentina Stella, p. Ass. Luca Coscioni)