PD Sondrio ha reso noto che si terranno domenica 27 ottobre, dalle ore 9:30 alle ore 18:00, le votazioni per l'elezione del Segretario e dell'Assemblea provinciali del Partito. Due i candidati che scendono in lizza: Salvatore Ambrosi, dirigente medico presso l'Anatomia Patologica della locale azienda ospedaliera, e Irene Bertoletti, medico veterinario presidente dell'Ordine dei veterinari provinciale e dirigente dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna. A ciascuno dei due è collegata una lista di 30 candidati: si vota col sistema della 'lista bloccata' (tanto per non smentire il vituperato sistema elettorale per le politiche...) dal quale sortirà la composizione della nuova Assemblea. Ambrosi e Bertoletti si sono presentati nei giorni scorsi in assemblee convocate in tutti i circoli per illustrare programmi e candidati.
Si voterà anche per il rinnovo di coordinatori e organismi esecutivi dei Circoli: possono candidarsi a Coordinatore del rispettivo Circolo gli iscritti che entro le 9:30 di domenica depositeranno, direttamente presso il seggio (che per questa operazione saranno aperti dalle ore 9:00), una lista di candidati a sostegno della candidatura.
Al voto possono partecipare tutti gli iscritti al PD, che tali risulteranno entro la chiusura del seggio elettorale: è cioè possibile tesserarsi anche direttamente presso il seggio.
La Commissione elettorale provinciale è composta da: Eugenio Bordoni, Angelo Costanzo, Valeria Parolo, Norma Tampalini e Giacomo Tognini.
Cinque sono le sedi individuate per il voto dove saranno allestiti i seggi:
»» per il Circolo di Chiavenna
c/o Palazzo Pretorio Piazza San Pietro – Chiavenna
(votano gli iscritti dei comuni della Comunità montana Valchiavenna)
»» per il Circolo di Morbegno
c/o Aula magna del complesso scolastico Ambrosetti
Viale Ambrosetti – Morbegno
(votano gli iscritti dei comuni della Comunità montana Valtellina di Morbegno)
»» per i Circoli di Sondrio
c/o Sala riunioni del Partito Democratico
Via Parolo, 38 – Sondrio
(votano gli iscritti dei comuni della Comunità montana Valtellina di Sondrio)
»» per il Circolo di Tirano
c/o Auditorium Scuola Media “Trombini”
Viale Cappuccini (di fronte a sede ASL) – Tirano
(votano gli iscritti dei comuni della Comunità montana Valtellina di Tirano)
»» per il Circolo di Sondalo
c/o Sala riunioni Palazzetto Polifunzionale
Via Verdi, 2 - Sondalo
(votano gli iscritti dei comuni della Comunità montana Alta Valtellina)