Domenica , 24 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Sport e Montagna > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Acrobazia in parapendio a Malcesine (Verona) e raduno a Rignano (Foggia)
12 Ottobre 2013
 

Il 19 e 20 ottobre a Rignano Garganico (Foggia), il più piccolo paese del Parco del Gargano, ritorna la “Paglicci Cup”, organizzata dall'associazione locale Rignano Fly e dal Club Volaria di Castellana Grotte (Bari).

È la seconda edizione di questo raduno di parapendio e deltaplani, mezzi per il volo libero che si sostengono in cielo sfruttando le correnti d'aria ascensionali prodotte dal riscaldamento solare del suolo, cioè usando un “motore” che non brucia alcun carburate e con impatto zero sull'ambiente.

Sono attesi circa 50 piloti che nei due giorni spiccheranno il volo dal decollo in località La Croce, posto a 590 metri d'altezza sopra il Tavoliere delle Puglie. Da qui e da bordo di deltaplani e parapendio si può ammirare un panorama grandioso, esteso dal Golfo di Manfredonia fino alle Murge, al Vulture, ai Monti Dauni, all'Appennino Campano e Molisano e, nelle giornate più limpide, fino alla Maiella ed al Gran Sasso.

La particolare posizione del sito di decollo ed il gioco dei venti che vi spirano creano ottime condizioni per il volo libero. L'atterraggio è posto nei pressi della località Villanova, ad una decina di chilometri da Rignano.

Il programma prevede anche l'esibizione di aeromodelli e visite al suggestivo sito paleolitico di Grotta Paglicci che ha dato il nome al raduno. Inoltre i piloti di parapendio potranno provare le nuove vele di una delle più prestigiose marche presenti sul mercato.

 

La manifestazione “Adrenalina 2013” si terrà il 19 e 20 ottobre a Malcesine sulla sponda veronese del Lago di Garda. La nuova data è stata scelta dagli organizzatori dell'associazione Paragliding Malcesine in seguito al maltempo che ha funestato il periodo inizialmente previsto.

Il decollo dei parapendio avverrà dal pendio del Monte Baldo a 1730 metri di altezza e davanti al maestoso panorama che abbraccia l'intero bacino lacustre. Per sabato 19 il programma prevede una gara di precisione in atterraggio, vale a dire che al termine del volo i piloti dovranno centrare un bersaglio posto sul prato appositamente attrezzato in Località Morettine, due chilometri a nord di Malcesine, mentre per il giorno seguente si è pensato ad uno show di acrobazia visibile dal medesimo atterraggio.

Per il pubblico che vorrà godersi i due spettacoli sono previste attività collaterali d'intrattenimento, come giochi gonfiabili per bambini, bar, musica e stand gastronomici.

 

Gustavo Vitali



Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.8%
NO
 29.2%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy