Elpidio Valdés, il personaggio più amato dei cartoni animati e dei fumetti cubani, che ha affascinato per oltre quarant'anni i ragazzi (e non solo) di Cuba, tra poco avrà il suo videogioco.
«Elpidio Valdés, il mambí (guerrigliero cubano che combatteva il colonialismo spagnolo) più famoso del cinema cubano, ha compiuto 43 anni, e sarà protagonista per la prima volta di un videogioco per computer, grazie alla collaborazione dell'Istituto Cubano del Cinema e dei Club Giovanili di Informatica ed Elettronica», scrive il periodico Juventud Rebelde.
L'iniziativa fa parte degli sforzi che si stanno compiendo all'interno dell'Isola per produrre giochi digitali, cercando di colmare un ritardo accumulato nei confronti del resto del mondo. Chi meglio di Elpidio Valdés per cominciare? Non c'è cubano che non conosca il coraggioso colonnello mambí, appassionato bevitore di caffé e sagace narratore di storie sulla Guerra d'Indipendenza Cubana (1868-1898), creato nel 1970 dal cineasta Juan Padrón, Premio Nazionale del Cinema 2008 e considerato il padre dell'animazione cubana. Il personaggio vide la luce in un fumetto che Padrón, regista del noto film animato Vampiros en La Habana (1985), pubblicò in una rivista scolastica, per poi diventare protagonista di tre lungometraggi e di una trentina di episodi per la televisione, tra il 1974 e il 2003. La saga di Elpidio Valdés è considerata il miglior prodotto del disegno animato caraibico. Non esiste cubano che non abbia canticchiato almeno una volta nella vita la colonna sonora, la Balada de Elpidio, composta e interpretata da Silvio Rodríguez.
Gordiano Lupi